• Expo 2015


Il Parmigiano Reggiano a Expo 2015

Expo 2015 ha rappresentato una importantissima opportunità per le eccellenze gastronomiche e per la tradizione agroalimentare del nostro paese ed è proprio in questa prospettiva che il Parmigiano Reggiano ha partecipato in maniera attiva per sensibilizzare il pubblico proveniente da tutto il mondo e per diffondere la cultura del nostro prodotto totalmente naturale e caratterizzato da un legame indissolubile con il suo territorio di origine.

Il Consorzio era presente in:

Coop – Future Food District

Un’area di 2500 mq che ha permesso ai visitatori di vivere una nuova esperienza di acquisto grazie alla presenza di tecnologie all’avanguardia volte ad informare in modo approfondito il consumatore e aumentarne la consapevolezza riguardo alle filiere. In quest'area, da maggio a fine ottobre, sono state organizzate degustazioni di prodotto e un’intensa attività informativa con personale multilingue. Per rendere più completa l’esperienza del visitatore all’interno di FFD, ogni giorno è stato ospite un caseificio che ha presentato in prima persona la propria realtà e offerto in degustazione il proprio prodotto.

Cibus è Italia

La struttura dedicata al Made in Italy e alle produzioni di eccellenza della nostra nazione. All’interno di questo spazio è stato allestito un vero e proprio percorso museale con supporti multimediali e materiali inerenti la storia, la produzione e le caratteristiche del prodotto.

Piazzetta Emilia Romagna

Dal 9 al 14 settembre si è tenuta la “Settimana del Parmigiano Reggiano” dove, per 6 giorni sono state organizzate attività e degustazioni.

Slow Food

Il Parmigiano Reggiano è stato proposto all’interno dei piatti degustazioni offerti dall’associazione internazionale Slow Food per tutta la durata di Expo

Expo World Recipes

Il Consorzio è stato nominato "official contributor" del progetto Expo World Recipes, il grande ricettario di Expo che raccoglie ricette da tutto il mondo

Foto di Marino Alessandri, produttore di Parmigiano Reggiano

Foto di Marino Alessandri, produttore di Parmigiano Reggiano

Insieme al Consorzio, hanno partecipato ad Expo oltre 70 caseifici che si sono messi in gioco nelle giornate a loro dedicate e hanno offerto la possibilità di accogliere i visitatori sul territorio per mostrare dal vivo l’affascinante nascita del Re dei formaggi.

Consulta la lista completa dei caseifici aderenti

Guarda la galleria fotografica di Expo 2015