• Comunicazione

Il Parmigiano Reggiano in TV

Il Re dei formaggi ha tanto da raccontare, la storia, la produzione, le caratteristiche nutrizionali, la qualità…e lo fa anche attraverso il piccolo schermo.

Parmigiano Reggiano “Notizie”

La trasmissione tv, creata dal Consorzio, dedicata al pubblico dei produttori e degli operatori del settore. All’interno di ogni puntata dopo un editoriale del presidente Giuseppe Alai, si affrontano i temi di attualità legati al comparto, vengono trattati argomenti tecnici legati al mondo del Parmigiano Reggiano, dall’economia alle iniziative promosse dal Consorzio e dalle Sezioni provinciali.
Guarda tutti i video delle puntate!

Domenica con noi

Telereggio - Trasmissione di intrattenimento musicale e di approfondimento culturale in onda ogni domenica dalle 15 alle 18.30. All’interno della trasmissione uno spazio è riservato a chef di Reggio Emilia che cucinano dal vivo; in questo contesto il Parmigiano Reggiano è spesso protagonista delle ricette proposte e dei temi trattati legati alla gastronomia.

Ma che bella serata!

New Time Forlì - E’ andata in onda, mercoledì 18 aprile 2012, la ventottesima puntata del programma Ma che bella serata! che ha avuto come protagonista il Parmigiano Reggiano e, in collaborazione con il caseificio Scalabrini di Bibbiano, è stata trasmessa in diretta la cottura della forma con l’antico metodo a legna. In studio erano presenti: Ugo Scalabrini, titolare del caseificio, Loretta Domenichini, segretario della Sezione di Reggio Emilia del Consorzio e Umberto Beltrami, assessore al Parmigiano Reggiano del comune di Bibbiano

Uno mattina “Occhio alla spesa”

Rai 1 - Martedì 13 novembre 2012, il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti, è stato ospite del programma condotto da Alessandro Di Pietro. Durante la puntata sono state illustrate: le caratteristiche che rendono il Parmigiano Reggiano un formaggio unico, i metodi per apprezzarlo e riconoscerlo attraverso i sensi, come l'intero settore si sia rialzato rapidamente all'indomani del sisma che lo ha colpito nel maggio 2012. Non sono mancate indicazioni sui valori nutrizionali del prodotto e sui numerosi benefici che può apportare alla nostra salute.

Linea Verde Orizzonti

Rai 1 - Domenica 2 dicembre 2012 , il presidente Giuseppe Alai è stato ospite a Linea Verde Orizzonti per illustrate la programmazione produttiva futura del Parmigiano Reggiano. Le riprese sono state effettuate presso il caseificio sociale San Lucio di Sala Baganza.

Linea Verde

Rai 1 - Domenica 9 dicembre 2012, una puntata interamente dedicata all’Emilia a sei mesi dal sisma. Le riprese sono state effettuate presso il caseificio cooperativo Albalat il cui presidente, Ivano Chezzi, ha illustrato il processo produttivo e ha affrontato il tema dei danni causati dal terremoto. In seguito è intervenuto Giovanni Lavacchini, ingegnere responsabile della progettazione delle nuove scalere antisismiche 

Fuori di Gusto

LA7 - Il 2013 del Parmigiano Reggiano si è aperto con una trasmissione dedicata. Sabato 5 gennaio, dalle ore 12,30 alle ore 13,30, all’interno del programma enogastronomico condotto da Fede & Tinto (conduttori anche di Decanter su RaiRadio2) sono andate in onda immagini registrate al caseificio Oratorio San Giorgio di Carpi, con protagonisti, insieme ai conduttori, il casaro Luca Caiti e Claudio Guidetti, del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette