• Progetti fiere estere

Contributo per partecipazione a fiere estere internazionali

Al fine di incentivare l'attività di esportazione diretta dei caseifici e dei piccoli operatori specializzati, il Consorzio intende sostenere la loro partecipazione diretta a manifestazioni fieristiche estere per trovare nuovi sbocchi commerciali ed ampliare il mercato di consumo del formaggio Parmigiano Reggiano.

Potranno presentare richiesta di contributo i caseifici produttori e le aziende esportatrici di Parmigiano Reggiano che già non accedono al riparto "progetti export" e che intendono partecipare direttamente con un proprio stand a manifestazioni diverse da quelle in cui è prevista la partecipazione diretta del Consorzio (la lista delle fiere internazionali programmate dal Consorzio è consultabile a questo link. L'area espositiva dovrà essere caratterizzata da una prevalenza di Parmigiano Reggiano rispetto agli altri prodotti proposti e non dovrà prevedere la presenza di altri formaggi vaccini a pasta dura.

Sarà possibile richiedere un contributo per un massimo di tre manifestazioni annuali.

I soggetti che intendono richiedere tale sostegno dovranno presentare richiesta motivata e dettagliata (descrizione manifestazione, attività previste, risultati attesi) con almeno 30 giorni di anticipo. Le richieste andranno inoltrate all’Ufficio Estero dello scrivente (e-mail: passani@parmigianoreggiano.it) che provvederà a fornire un riscontro in merito alla valutazione delle stesse effettuata dalla Direzione dello scrivente Consorzio per delega del Comitato Esecutivo.

Il contributo sarà erogato su base forfettaria a consuntivo dopo esito positivo della valutazione della rendicontazione fisica riferita alla buona esecuzione dell'evento (relazione dell'evento, completa di dati di vendita e materiale fotografico). L'importo del contributo ammonterà ad € 1.000 per le manifestazioni europee e svizzere ed € 1.500 per gli eventi extra-UE.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette