• 2016

Chianti Classico Collection e Benvenuto Brunello 2016

Il Parmigiano Reggiano sarà ospite in terra toscana per la presentazione in anteprima delle nuove annate di Chianti (Firenze, 15-16 febbraio) e Brunello (Montalcino, 19-22 febbraio)

Reggio Emilia , 11 febbraio 2016 – Il mondo dell’enologia ha gli occhi puntati su Firenze e Montalcino per l’avvicinarsi dei tradizionali appuntamenti  Chianti Classico Collection e Benvenuto Brunello, le manifestazioni che presentano in anteprima le nuove annate dei prestigiosi vini toscani.
Ad aprire le danze sarà Chianti Classico Collection che si terrà lunedì 15 e martedì 16 presso la Stazione Leopolda di Firenze  e proporrà in degustazione le annate 2015, 2014, Riserva e Gran Selezione 2013 con la presenza di oltre 150 produttori.
Un appuntamento estremamente importante ed esclusivo che ha segnato numeri da record nelle sue ultime edizioni con centinaia di giornalisti provenienti da più di trenta paesi in Europa e nel mondo e che quest’anno riveste ancora più importanza grazie alle celebrazioni per il 300esimo anno di vita del Consorzio. Per i due giorni della manifestazione, oltre ai vini gli invitati potranno degustare e scoprire diversi abbinamenti con  il Parmigiano Reggiano in tre diverse stagionature: 18, 36 e 60 mesi.
Da Firenze ci si sposterà al Chiostro del Museo di  Montalcino per Benvenuto Brunello, la kermesse che dal 19 al 22 febbraio presenterà agli operatori l’annata 2011, il Brunello di Montalcino Riserva 2010, il Rosso di Montalcino annata 2014, il Moscadello di Montalcino e il Sant’Antimo.
Nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 sarà presente un caseificio produttore che offrirà il Parmigiano Reggiano in degustazione per tutti gli operatori, ma non solo; il pubblico presente potrà infatti assistere alla spettacolare apertura della forma fatta secondo il metodo tradizionale che prevede l’utilizzo di 3 coltelli differenti.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette