• 2016

Il Parmigiano Reggiano vi aspetta a Cibò.So Good!

Dal 22 al 24 gennaio, presso Palazzo Re Enzo (Bologna), i prodotti tipici della provincia saranno protagonisti di una kermesse gastronomica che unirà degustazioni, dibattiti, mercato e cooking show all’insegna della tradizione e del territorio

Bologna, 19 gennaio 2016 – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà a fianco della prima edizione Cibò.So Good! , la manifestazione dedicata ai prodotti di qualità del territorio Bolognese che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 gennaio presso Palazzo Re Enzo.

Saranno tre giorni ricchi di contenuti e di gusto, animati da approfondimenti e degustazioni, ma anche da sfide ai fornelli come la gara tra food bloggers dal titolo “CIBlogger” , il contest che mette in competizione i comunicatori del cibo online invitandoli ad ideare e preparare ricette dedicate ai prodotti tipici della gastronomia bolognese: la Cipolla di Medicina, l’Asparago verde di Altedo IGP, il Parmigiano Reggiano DOP, la Patata di Bologna DOP, il Marrone di Castel del Rio IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP e la Mortadella di Bologna IGP. Una giuria composta da uno chef, un giornalista e un fotografo sceglierà le tre ricette migliori che, sabato 23 gennaio, verranno preparate e poi offerte in assaggio ad una giuria popolare che decreterà la vincitrice. Le sfide non si fermano qua e domenica 24 sarà il momento di una lotta a colpi di tortellini con la “Disfida tra tortelli e capelletti romagnoli”  durante la quale si sfideranno 4 chef bolognesi dell’associazione Tour-Tlen contro 4 chef romagnoli dell’associazione Caplèt.

L’evento prenderà il via venerdì 22 gennaio alle ore 18.30 con il taglio del nastro e una tavola rotonda sui prodotti tipici della provincia di Bologna a cui prenderà parte il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti. Il Parmigiano Reggiano vi aspetta poi sabato 23 e domenica 24 gennaio alle ore 13.00 con una degustazione guidata di diverse stagionature. Sabato 23 sarà il momento del Parmigiano Reggiano Party, un momento dedicato al Re dei formaggi e all’abbinamento con la Pera Igp dell’Emilia Romagna. Ad arricchire la serata verranno preparati e distribuiti due piatti a tema: ““Risotto Parmigiano Reggiano, carciofi e nocciole” e “Petto di Pollo con pancetta, crema di Parmigiano Reggiano e Pere al vino rosso”.

Nei tre giorni dell’evento, sarà anche possibile acquistare il Parmigiano Reggiano direttamente dalle mani del produttore che vi aspetterà presso l’area mercato.

Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.cibosogood.it

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette