• 2017

Fiera Millenaria di Gonzaga

Il Parmigiano Reggiano dal 2 al 10 settembre sarà presente alla Millenaria, una delle fiere più importanti del panorama agricolo nazionale, che si terrà presso le Fiere di Gonzaga (MN).

Mantova, 29 agosto 2017 - C’è grande attesa per il ritorno di uno degli appuntamenti più importanti del panorama agricolo nazionale: la Fiera Millenaria di Gonzaga.
La manifestazione, che si terrà dal 2 al 10 settembre presso lo spazio fieristico di Gonzaga, sarà ufficialmente inaugurata domenica 3 settembre alle ore 10.00 alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava il quale si fermerà presso lo stand del Parmigiano Reggiano per un brindisi e una piccola degustazione.

Il Parmigiano Reggiano, in quanto prodotto Dop del territorio di Mantova (a destra del fiume Po), sarà protagonista di alcuni appuntamenti che si terranno:

  • sabato 2 settembre alle ore 19.00 presso il Padiglione Confagricoltura Village: degustazione guidata di diverse stagionature
  • lunedì 4 settembre alle ore 20.30 presso lo spazio Confcooperative: mini corso di degustazione per bambini
  • venerdì 8 settembre alle ore 20.00 presso lo spazio Confcooperative:  degustazione guidata con il giornalista e conduttore televisivo Fabrizio Binacchi

Gli appuntamenti con il Re dei formaggi non finiranno qua: martedì 5 settembre, alle 19.00 presso lo stand di Concooperative Mantova, si terrà  un aperitivo con i prodotti tipici del territorio. Durante l’appuntamento verrà aperta  una forma di Parmigiano Reggiano e, a seguire, il famoso chef Simone Rugiati condurrà un cooking show preparando diverse ricette per valorizzare le eccellenze mantovane.

Forte come il Fuoco - Fiera Millenaria di GonzagaMercoledì 6 settembre alle ore 19.30 presso l’Area Meccanizzazione Agricola andrà in scena la cottura della forma di Parmigiano Reggiano con l’antico metodo del fuoco a legna, uno spettacolo da non perdere che affascina grandi e piccini.

Per tutta la durata della fiera, presso lo stand del Parmigiano Reggiano localizzato nell’area esterna, sarà possibile ricevere informazioni sul prodotto e degustarlo in purezza o in abbinamento al lambrusco mantovano della Cantina Sociale di Gonzaga (MN). Non mancherà poi il tradizionale allestimento del casellino a pianta ottagonale al cui interno verrà organizzata una esposizione di attrezzi antichi.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette