L'Emilia-Romagna in viaggio verso EXPO 2015

Tra pochi giorni prenderà il via un grande progetto che condurrà chef, produttori e vignaioli in un lungo viaggio attraverso l’Emilia Romagna, da Rimini a Piacenza, fino ad Expo dove verranno celebrate le eccellenze della nostra regione.

I tre itinerari verso Expo: la via d’Acqua, la via Emilia e l’Alta via dei Parchi 

Reggio Emilia, 4 agosto 2015 - Dal 7 agosto al 22 settembre, saranno tre le direttrici attraverso le quali si snoderà il progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo”, tre vie che consentiranno di scoprire e gustare le risorse di un intero territorio: la via d’acqua del Fiume Po, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia e l’Alta via dei Parchi. Trenta tappe tra porti, piazze e rifugi dove si susseguiranno eventi di ogni tipo, dai comizi agrari legati al territorio, alle degustazioni, passando per le iniziative sportive.

In questa cornice, il Parmigiano Reggiano, in quanto prodotto di eccellenza della regione avrà un luogo da protagonista qualificandosi come main sponsor e presenziando in ognuna delle tappe previste secondo varie modalità.

Il percorso d’acqua: Mare Adriatico e Grande Fiume Po
Il viaggio, da Rimini sino a Piacenza, sarà effettuato con due motonavi: Principessa per la navigazione sul mare e Stradivari per la navigazione sul Po. Entrambe possono ospitare sino a 100 persone e attraccheranno in diversi porti dell’Emilia Romagna. Ad ogni tappa corrisponderà un appuntamento gastronomico, la “Cena Stellata” allestita sulle motonavi, nel corso della quale gli ospiti saranno accolti con una degustazione di Parmigiano Reggiano e potranno cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i piatti interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef.

Il percorso di terra: la Via Emilia
Lungo la direttrice storica della Via Emilia saranno protagoniste le biciclette, che percorreranno le principali città affacciate su questa grande arteria. A fare tappa nelle piazze cittadine saranno i food truck e le bicitriciclo, entrambi simboli del cibo di strada. Mentre i food truck sono vere e proprie cucine viaggianti, dove i cuochi di CheftoChef serviranno degli assaggi, le bicitriciclo, guidate dai produttori, diventeranno un’originale boutique per esporre i prodotti e al contempo un banco assaggio. In particolare, ogni tappa di questo percorso vedrà la partecipazione di un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano che farà conoscere la propria realtà e offrirà in degustazione il proprio formaggio.

Il percorso dell’Alta Via dei Parchi
Un itinerario escursionistico, che parte da Rimini per arrivare sino a Piacenza e ricongiungersi agli altri due percorsi. Protagonisti di questo viaggio saranno i luoghi simbolo delle camminate, ossia i rifugi e i borghi appenninici, nonché l’antica cultura gastronomica della montagna. Nel corso delle varie tappe di questo percorso, realizzate in collaborazione con Slow Food Emilia Romagna e i parchi nazionali e regionali attraversati dall’Alta Via, gli escursionisti potranno degustare i prodotti dell’Appennino, tra cui il Parmigiano Reggiano di montagna, in luoghi comunque raggiungibili anche da chi vuole partecipare al singolo evento, riscoprendo le tradizioni gastronomiche attraverso i saperi degli abitanti e le abilità dei cuochi dell’associazione Cheftochef.

Lunedì 21 settembre i protagonisti del viaggio varcheranno il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell’Emilia-Romagna presenteranno l’eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica.

Il giorno successivo, martedì 22 settembre, il viaggio terminerà con un evento grandioso: l’arrivo ad Expo per tirare – cuochi e sfogline – la più lunga sfoglia di pasta con i ripieni e i formati diversi da Piacenza al mare, tentando così di entrare nel Guinness dei Primati.

Molti degli appuntamenti ospiteranno anche eventi collaterali con un calendario delle iniziative work in progress che saranno segnalate sul sito www.viaggioversoexpo.it e comunicate sui social media attraverso l’hashtag ufficiale #cheftoexpo

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette