Parmigiano Reggiano al Cheese 2015

Dal 18 al 21 settembre, vi aspettano tantissimi appuntamenti per scoprire il mondo del Parmigiano Reggiano a 360°

Reggio Emilia, 15 settembre 2015 – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2015 del Cheese di Bra (Cuneo), la manifestazione che Slow Food dedica alle eccellenze del mondo dei prodotti lattiero caseari.

Nell’ambito della manifestazione (in programma dal 18 al 21 settembre), il Consorzio sarà promotore di diverse iniziative volte a valorizzare la completa naturalità del prodotto e l’attenzione che viene riservata alle materie prime, partendo direttamente dalla scelta e dalla cura dell’alimentazione delle bovine che producono il latte per il Parmigiano Reggiano.

Uno spazio di rilievo durante la manifestazione, sarà riservato agli appuntamento dal titolo “Caseifici in tour @ Bra” che vedrà protagonisti i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano, presenti a Bra, i quali introdurranno la propria realtà e offriranno il prodotto in degustazione a tutti i presenti. Non mancheranno poi gli appuntamenti dedicati al gusto con un calendario ricco di degustazioni in purezza e in abbinamento a vini, birre di qualità e aceto balsamico tradizionale di Modena.

Oltre alle attività organizzate presso lo stand, la giornata di domenica 20 settembre sarà animata da due importanti appuntamenti: alle ore 11.00, presso la Sala stampa di Slow Food, si terrà il convegno dal titolo “Good feed for good cheeses” dedicato a due grandi formaggi DOP 100% naturali la cui attenzione alla qualità inizia già nei campi dall’alimentazione delle bovine: il Parmigiano Reggiano DOP e il Comtè AOP. All’ incontro, a cui saranno invitati giornalisti e operatori del settore, sarà presente un’ospite di eccezione: Cathy Strange, la selezionatrice di formaggi della famosa catena distributiva americana Whole Foods Markets. Alle ore 19.00 poi, nell’ambito de “I laboratori del gusto”, si terrà una piacevole degustazione guidata di 5 stagionature di Parmigiano Reggiano di montagna in abbinamento a vini Barolo.

Vi aspettiamo numerosi a Cheese 2015!

Guarda il programma completo degli appuntamenti
Scarica l'invito al Convegno di domenica 20 settembre