Parmigiano Reggiano in festa a Basilicagoiano

Dopo alcuni anni di assenza, a grande richiesta torna il tradizionale appuntamento di Basilicagoiano dedicato al Parmigiano Reggiano e ai caseifici produttori

Basilicagoiano, 27 agosto 2015 – Sabato 29 e domenica 30 agosto, Basilicagoiano si trasformerà nel regno del Re dei formaggi con tante attività dedicate alla valorizzazione e al mondo del Parmigiano Reggiano. Ad animare la manifestazione dando la possibilità di acquistare direttamente il prodotto, saranno diversi caseifici del territorio: Caseificio di Neviano degli Arduini ex Aurora, La Rinascita, San Matteo, Santo Stefano, S. Salvatore, la Lovetta, il Caseificio di Basilicanova, Il Fiore, Opere di Latte.

Tra tornei sportivi, stand gastronomici e spettacoli musicali, sono da sottolineare alcuni importanti appuntamenti che vedono protagonista il Parmigiano Reggiano:

- sabato 29 agosto, ore 20.30, presso il campo sportivo di Basilicagoiano si svolgerà la spettacolare cottura della forma secondo il metodo antico, a seguire, il pubblico presente sarà coinvolto nel gioco “ Indovina il peso” che metterà in palio una intera forma di formaggio per chi si avvicinerà di più ad indovinare il peso esatto.

- domenica 30 agosto, ore 17.00, presso il campo sportivo di Basilicagoiano, i caseifici partecipanti si sfideranno aprendo una forma di Parmigiano Reggiano di 24 mesi e  vincere così il Palio dei caseifici; a giudicare il vincitore saranno due giurie composte da alcuni membri della Sezione di Parma del Consorzio e di esperti dell’APR – assaggiatori Parmigiano Reggiano.

Nel limitrofo paese di Monticelli Terme, domenica mattina alle ore 10.00, nella sala congressi dell’Hotel delle Rose, si terrà la tavola rotonda dal titolo “La gestione post quote-latte: rischi e opportunità per la Filiera del Parmigiano Reggiano” che vedrà la partecipazione di amministratori del Consorzio, amministratori pubblici e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Scarica il programma completo della manifestazione