• Il bilancio di un’annata

2017: Il bilancio di un'annata

All’interno dell’area riservata del sito web del Consorzio (http://ar.parmigianoreggiano.it) è attiva una sezione dedicata alla consultazione dei dati economici relativi al mercato del formaggio Parmigiano Reggiano.

Il servizio, rivolto a caseifici e operatori della filiera, prevede il monitoraggio periodico delle principali variabili di mercato avvalendosi di diverse fonti interne, oltre che di rilevazioni campionarie. Agli utenti registrati è offerta la possibilità di consultare gli ultimi aggiornamenti relativi all’andamento della produzione, delle giacenze, dei prezzi all’origine e della domanda dai mercati esteri, mediante un’esposizione completa e sintetica dei dati raccolti. Oltre che dalla consultazione online delle sezioni dedicate, la divulgazione avviene tramite la redazione di un foglio informativo che fornisce mensilmente un quadro di sintesi dell’andamento di tutti i fondamentali di mercato.

3.1 La produzione accertata

Nel 2017 la produzione accertata di Parmigiano Reggiano si è attestata a 3.650.562 forme, per un totale di 147.125 tonnellate, ed ha registrato un aumento su base annua del 5,2% sia in termini di forme marchiate all’origine che di peso equivalente a dodici mesi.
Continua a leggere ...

3.2 Il mercato alla produzione

L’andamento delle quotazioni all’origine nel corso del 2017 si è caratterizzato per una maggiore stabilità rispetto alla serie di forti rialzi registrati nel secondo semestre del 2016. 
Continua a leggere...

3.3 Le giacenze

Il monitoraggio su base campionaria degli stock si avvale della collaborazione di 16 grandi magazzini generali i quali dispongono di una capacità complessiva di oltre 2 milioni di forme, ovvero più del 50% della produzione annua di Parmigiano Reggiano.
Continua a leggere...

3.4 Le esportazioni di formaggi grana

L’ultimo aggiornamento al momento disponibile relativo all’export di Parmigiano Reggiano e Grana Padano nel 2017 mostra una temporanea battuta d’arresto nella crescita sui mercati esteri delle due DOP.
Continua a leggere...

3.5 Gli acquisti per consumo domestico

Il servizio di monitoraggio dei consumi domestici di formaggi duri di latte vaccino è curato dalla società specializzata Nielsen ed è coordinato da ISMEA su incarico dell’associazione dei consorzi di tutela delle principali indicazioni geografiche italiane (AICIG).
Continua a leggere...

 


Scarica il capitolo "2017: Il bilancio di un'annata" in PDF