• Il bilancio di un’annata

Il bilancio di un'annata

2018

All’interno dell’area riservata del sito web del Consorzio (http://ar.parmigianoreggiano.it) è attiva una sezione dedicata alla consultazione dei dati economici relativi al mercato del formaggio Parmigiano Reggiano.

Il servizio, rivolto a caseifici ed operatori della filiera, prevede il monitoraggio periodico delle principali variabili di mercato avvalendosi di diverse fonti interne, oltre che di rilevazioni campionarie. Agli utenti registrati è offerta la possibilità di consultare gli ultimi aggiornamenti relativi all’andamento della produzione, delle giacenze, dei prezzi all’origine e della domanda dai mercati esteri, mediante un’esposizione completa e sintetica dei dati raccolti. Oltre che dalla consultazione online delle sezioni dedicate, la divulgazione avviene tramite la redazione di un foglio informativo che fornisce mensilmente un quadro di sintesi dell’andamento di tutti i fondamentali di mercato.

3.1 La produzione accertata

Nel 2017 la produzione accertata di Parmigiano Reggiano si è attestata a 3.650.562 forme, per un totale di 147.125 tonnellate, ed ha registrato un aumento su base annua del 5,2% sia in termini di forme marchiate all’origine che di peso equivalente a dodici mesi.
Continua a leggere ...

3.2 Il mercato alla produzione

Nonostante l’aumento della produzione - che a partire dal 2016 è continuato fino al primo semestre ell’anno
passato - e la conseguente crescita delle scorte, il 2018 è stato caratterizzato da ulteriori spinte al rialzo dei prezzi all’origine.
Continua a leggere...

3.3 Le giacenze

Il monitoraggio su base campionaria degli stock si avvale della collaborazione di 16 grandi magazzini generali i quali dispongono di una capacità complessiva di oltre 2 milioni di forme, ovvero più del 50% della produzione annua di Parmigiano Reggiano.
Continua a leggere...

3.4 Le esportazioni di formaggi grana

Le rilevazioni Istat relative all’export di Parmigiano Reggiano e Grana Padano nel 2018 confermano la ripresa del trend di espansione sui mercati esteri, dopo la temporanea battuta di arresto dell’anno precedente.
Continua a leggere...

3.5 Gli acquisti per consumo domestico

Il servizio di monitoraggio degli acquisti di formaggi duri di latte vaccino nei punti vendita della distribuzione moderna è curato dalla società specializzata Nielsen ed è coordinato da ISMEA su incarico dell’associazione dei consorzi di tutela delle principali indicazioni geografiche italiane (AICIG).
Continua a leggere...

 

Scarica il capitolo "2018: Il bilancio di un'annata" in PDF