Il Parmigiano Reggiano in TV

Il Re dei formaggi ha tanto da raccontare, la storia, la produzione, le caratteristiche nutrizionali, la qualità…e lo fa anche attraverso il piccolo schermo.

A conti fatti

Rai 1 - Il Parmigiano Reggiano è stato protagonista nella puntata di "A conti fatti" andata in onda martedì 18 novembre 2014 su Rai 1. Il programma, che si pone l'obbiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori rispetto agli acquisti quotidiani, ha dedicato uno speciale alla  "Sagra del Tortél Dòls" di Colorno (PR) e ai prodotti di qualità in vendita in occasione della manifestazione, tra cui il Parmigiano Reggiano prodotto dal Caseificio sociale San Salvatore di Colorno (PR). Durante il servizio è stato affrontato il tema dell'alta digeribilità del nostro prodotto e di come questa caratteristica aumenti con l'avanzare della stagionatura.

TG 5

Canale 5 - Domenica 16 novembre 2014, largo spazio al Parmigiano Reggiano nell'edizione del TG 5 delle ore 20.00 durante la quale è stato celebrato il trionfo del Re dei formaggi ai World Cheese Awards di Londra. Tra le migliaia di formaggi in gara, il Parmigiano Reggiano ha conquistato 7 ori, 7 argenti, 7 bronzi e uno dei premi speciali Super Gold. Grande soddisfazione quindi per la "Nazionale del Parmigiano Reggiano", un team di caseifici produttori provenienti da Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia che hanno regalato al Parmigiano Reggiano il titolo di formaggio più premiato di tutto il concorso.

Ricette all'italiana

Rete 4 - Venerdì 25 ottobre 2014, la Piazza Grande di Modena si è trasformata in un golosissimo set per le riprese di "Ricette all'Italiana", programma in onda su Rete 4 e condotto da Davide Mengacci. Il Duomo di Modena ha fatto da sfondo ad una tavolata ricca di prodotti Dop e Igp del territorio Modenese, tra cui troneggiava una forma di Parmigiano Reggiano, prodotto principe di questa terra.

Linea Verde Orizzonti

Rai 1 - Sabato 26 aprile 2014 all'interno della trasmissione Linea Verde Orizzonti, condotta da Federico Quaranta, è andato in onda un servizio dedicato al Re dei formaggi e registrato presso il Caseificio Bertinelli di Noceto (PR).
Dall'allevamento alla stagionatura, passando per il processo produttivo, il servizio ha illustrato gesti, caratteristiche e aspetti che rendono unico il Parmigiano Reggiano. Ad arricchire la puntata sono intervenuti Nicola Bertinelli, proprietario del caseificio, Catia Zambrelli, casara, e Giuseppe Alai, presidente del Consorzio di tutela.

TeleCamere

Rai 3 - Domenica 29 dicembre 2013, Il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti, è intervenuto all’interno della trasmissione TeleCamere. La conduttrice Anna La Rosa, ha guidato gli spettatori in un viaggio alla scoperta del fenomeno dei falsi e delle pesanti conseguenze sull’economia agroalimentare italiana. Ad illustrare le misure di difesa è stato il ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, che è intervenuta a fianco del direttore del Consorzio che ha testimoniato il caso del Parmigiano Reggiano, uno dei prodotti Dop italiani più conosciuto e contraffatto al mondo, portando anche alcuni esempi di formaggio falso ritirato con successo dal mercato grazie all’intensa attività attuata dal Consorzio di tutela.

Petrolio: caccia al tesoro

Rai 1 - Giovedì 26 dicembre 2013, all’interno della trasmissione “Petrolio: caccia al tesoro”, condotta da Diulio Giammaria, il Consorzio del Parmigiano Reggiano è stato scelto come esempio di organismo di tutela particolarmente attivo, già da anni, sul fronte della “guerra” alla contraffazione. Un servizio, ripreso sul territorio presso il caseificio Scalabrini (Ghiardo di Bibbiano, RE) e presso il caseificio dell’Azienda Agricola Iris (Lesignano Bagni, PR), ha illustrato la realtà del Parmigiano Reggiano e gli immensi danni che i falsi provocano al nostro prodotto. Durante l’intervento ha preso la parola Alberto Pecorari, responsabile del Servizio Istituzionale del Consorzio, che ha spiegato i controlli e le attività atte a prevenire e a combattere il fenomeno e le vittorie ottenute finora dall’Ente di tutela.

Fuori di Gusto

LA7 - Il 2013 del Parmigiano Reggiano si è aperto con una trasmissione dedicata. Sabato 5 gennaio, dalle ore 12,30 alle ore 13,30, all’interno del programma enogastronomico condotto da Fede & Tinto (conduttori anche di Decanter su RaiRadio2) sono andate in onda immagini registrate al caseificio Oratorio San Giorgio di Carpi, con protagonisti, insieme ai conduttori, il casaro Luca Caiti e Claudio Guidetti, del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Linea Verde

Rai 1 - Domenica 9 dicembre 2012, una puntata interamente dedicata all’Emilia a sei mesi dal sisma. Le riprese sono state effettuate presso il caseificio cooperativo Albalat il cui presidente, Ivano Chezzi, ha illustrato il processo produttivo e ha affrontato il tema dei danni causati dal terremoto. In seguito è intervenuto Giovanni Lavacchini, ingegnere responsabile della progettazione delle nuove scalere antisismiche

Linea Verde

Linea Verde Orizzonti

Rai 1 - Domenica 2 dicembre 2012, il presidente Giuseppe Alai è stato ospite a Linea Verde Orizzonti per illustrate la programmazione produttiva futura del Parmigiano Reggiano. Le riprese sono state effettuate presso il caseificio sociale San Lucio di Sala Baganza.

Uno mattina “Occhio alla spesa”

Rai 1 - Martedì 13 novembre 2012, il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti, è stato ospite del programma condotto da Alessandro Di Pietro. Durante la puntata sono state illustrate: le caratteristiche che rendono il Parmigiano Reggiano un formaggio unico, i metodi per apprezzarlo e riconoscerlo attraverso i sensi, come l'intero settore si sia rialzato rapidamente all'indomani del sisma che lo ha colpito nel maggio 2012. Non sono mancate indicazioni sui valori nutrizionali del prodotto e sui numerosi benefici che può apportare alla nostra salute.

Ma che bella serata!

New Time Forlì - E’ andata in onda, mercoledì 18 aprile 2012, la ventottesima puntata del programma Ma che bella serata! che ha avuto come protagonista il Parmigiano Reggiano e, in collaborazione con il caseificio Scalabrini di Bibbiano, è stata trasmessa in diretta la cottura della forma con l’antico metodo a legna. In studio erano presenti: Ugo Scalabrini, titolare del caseificio, Loretta Domenichini, segretario della Sezione di Reggio Emilia del Consorzio e Umberto Beltrami, assessore al Parmigiano Reggiano del comune di Bibbiano

Parmigiano Reggiano “Notizie”

La trasmissione tv, creata dal Consorzio, dedicata al pubblico dei produttori e degli operatori del settore. All’interno di ogni puntata dopo un editoriale del presidente Giuseppe Alai, si affrontano i temi di attualità legati al comparto, vengono trattati argomenti tecnici legati al mondo del Parmigiano Reggiano, dall’economia alle iniziative promosse dal Consorzio e dalle Sezioni provinciali.
Guarda tutti i video delle puntate!

Domenica con noi

Telereggio - Trasmissione di intrattenimento musicale e di approfondimento culturale in onda ogni domenica dalle 15 alle 18.30. All’interno della trasmissione uno spazio è riservato a chef di Reggio Emilia che cucinano dal vivo; in questo contesto il Parmigiano Reggiano è spesso protagonista delle ricette proposte e dei temi trattati legati alla gastronomia.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette