• Tu sai quanto vale lo sport

Tu sai quanto vale lo sport

Salute e sapore in una dieta equilibrata

Il Parmigiano Reggiano è un alimento in grado di conciliare salute e sapore all’interno di una dieta equilibrata. Le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali sono il risultato di precise scelte produttive che, sviluppate nei secoli, sono state formalizzate e rese stabili quando, nel 1934, è stato fondato il Consorzio di tutela che ne ha fissato il Disciplinare di Produzione, elemento basilare per la DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Ne sono elementi determinanti

  • l’uso di latte crudo, portato al caseificio dopo ogni mungitura
  • l’esclusione di qualsiasi additivo
  • l’impiego esclusivo di fermenti lattici naturali
  • la stagionatura minima di 12 mesi

La percezione del Parmigiano Reggiano come di un prodotto non solo buono ma anche sano e nutriente è il risultato della lunga tradizione produttiva e del legame col territorio di origine che hanno fatto di questo formaggio uno dei simboli del Made in Italy alimentare.

Il Parmigiano Reggiano è

La struttura del Parmigiano-Reggiano

  • ricchissimo di aminoacidi liberi, dunque prontamente assimilabili da parte dell’organismo, derivanti dalla trasformazione della caseina (proteina originaria del latte) nel corso della lunga maturazione, fase durante la quale si formano anche altri composti minori della frazione proteica, quali i peptidi, che determinano i caratteri organolettici e facilitano la digestione del formaggio
  • un formaggio semi-grasso, ottenuto dalla parziale scrematura del latte; questa componente lipidica è nutrizionalmente preziosa per l’energia prontamente utilizzabile
  • ricchissimo di calcio, particolarmente biodisponibile, ed è anche una fonte importante di fosforo: 50 g sono in grado di coprire il 50% del fabbisogno giornaliero dell’adulto. Questi apporti sono disponibili anche per le persone intolleranti al lattosio dato che il Parmigiano Reggiano ne è privo.

Caratteristiche nutrizionali

100 grammi di Parmigiano Reggiano stagionato contengono:

ACQUA g 30,8
PROTEINE TOTALI g 33,0
GRASSO g 28,4
VALORE ENERGETICO Kcal 392
CLORURO DI SODIO g 1,39
CALCIO mg 1160
FOSFORO mg 680
SODIO mg 650
POTASSIO mg 100
MAGNESIO mg 43
ZINCO mg 4
VITAMINA A mcg 270
VITAMINA B1 mcg 34
VITAMINA B2 mcg 370
VITAMINA B6 mcg 110
VITAMINA B12 mcg 4,2
VITAMINA PP mcg 55
ACIDO PANTOTENICO mcg 320
COLINA mg 40
BIOTINA mcg 23

Sulla base di questi valori nutrizionali, il Consorzio di tutela ha avviato il Progetto Parmigiano Reggiano e sport, articolato in una serie di collaborazioni in diverse discipline ed avvenimenti sportivi a livello nazionale ed internazionale. 

Il valore di una scelta naturale

Non si fabbrica, si faIl Parmigiano Reggiano è una risorsa della natura e del lavoro dell’uomo a disposizione di tutti gli sportivi.
Perché da più di nove secoli viene fatto solo con latte crudo della zona d’origine, portato al caseificio dopo ogni mungitura, e con fermenti lattici naturali.
Non contiene conservanti né additivi di alcun tipo.
Dotato di minerali e di nutrienti, unisce salute e sapore grazie alla lunga stagionatura (minimo 12 mesi, media di consumo 24 mesi) che lo rende facile da digerire e ricco di aromi e profumi.

Sono scelte produttive precise, fissate dal Disciplinare del Consorzio di Tutela. Regole inflessibili, basilari per la DOP (Denominazione di Origine Protetta). Da queste regole e dall’impegno di chi fa il Parmigiano Reggiano ogni giorno, nascono eccezionali caratteristiche nutrizionali e un gusto unico al mondo, simbolo del Made in Italy alimentare.

Il valore nutrizionale

Il valore nutrizionale

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio semi-grasso ottenuto da latte parzialmente scremato. La sua componente lipidica è preziosa perché fornisce energia prontamente utilizzabile.
Durante la lunga maturazione, dalla caseina originaria del latte si liberano elevate quantità di aminoacidi liberi, che l’organismo assimila immediatamente, e si formano peptidi che sono facilmente digeribili e che possono svolgere diverse attività metaboliche. Il Parmigiano Reggiano è una fonte molto efficiente di calcio per le notevoli quantità che apporta (50 grammi coprono il 50% del fabbisogno giornaliero) e per la particolare biodisponibilità. 

PER SAPERNE DI PIÙ, CONSULTA LA SCHEDA TECNICA PARMIGIANO REGGIANO E SPORT.

Report Valore Nutrizionale Parmigiano Reggiano

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette