• 100% naturale

Condizioni d'uso

  

1. INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali d'uso (d’ora innanzi, "Condizioni Generali") regolano l’uso del sito web ufficiale del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano (d’ora innanzi, "Sito"), al quale si accede mediante l’indirizzo principale www.parmigiano-reggiano.it, così come attraverso gli indirizzi URL www.parmigiano-reggiano.com, www.parmigianoreggiano.com, nonché mediante eventuali altri indirizzi che permettano di accedere direttamente a sezioni o pagine web appartenenti al Sito.
Il presente Sito è di proprietà del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano con sede legale in Via Kennedy 18, 42124 Reggio Emilia , P. Iva e C. F. 00621790351, Registro Imprese di Reggio Emilia n. 00621790351, REA 62834, (d’ora innanzi, "Consorzio").
I dati e le informazioni relativi al Consorzio possono essere facilmente consultati anche nella sezione Informazioni Generali raggiungibile dalla home page di questo Sito.

Informazioni dettagliate su Privacy Policy e Cookie Policy possono essere visualizzate selezionando le voci corrispondenti collocate a piè di pagina nel Sito medesimo.

2. OGGETTO

Attraverso il presente Sito si consente agli utenti l’accesso e l’utilizzazione di diversi contenuti e servizi posti a disposizione dal Consorzio.
Il Sito ha come scopo mettere a disposizione dei visitatori e degli utenti tutte le informazioni di carattere istituzionale, generale e tecnico in relazione all’attività del Consorzio finalizzata alla tutela, promozione e vigilanza della Denominazione d’Origine Protetta Parmigiano-Reggiano, ed a garanzia del consumatore, in ogni fase della produzione e commercializzazione del formaggio per il quale é consentito l’uso della stessa.

3. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Denominazione d’Origine Protetta, marchi e segni distintivi
La denominazione Parmigiano-Reggiano, che appare costantemente in questo Sito, costituisce Denominazione d’Origine Protetta tutelata ai sensi del Regolamento (UE)1151/2012 , in materia di Protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli ed alimentari. Conseguentemente,  il Consorzio è titolare unico ed esclusivo di tale denominazione, della quale potranno far uso esclusivamente i produttori che operino nella zona di produzione e secondo le condizioni descritte nel disciplinare di produzione ("il Disciplinare"). E’ pertanto vietata qualsiasi utilizzazione della denominazione da parte di terzi per prodotti non conformi al Disciplinare, ed in particolare qualsiasi usurpazione, imitazione od evocazione, anche se la denominazione è tradotta od accompagnata da espressioni quali “genere”, “tipo”, “metodo” o simili, senza il previo ed espresso consenso scritto da parte del Consorzio.
La citata denominazione Parmigiano-Reggiano, insieme agli altri segni distintivi (grafici e denominativi) che appaiono in questo Sito, è inoltre tutelata dalla legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale vigente in materia di marchi e proprietà intellettuale. Tali segni distintivi sono di proprietà esclusiva del Consorzio, ed è pertanto assolutamente proibita la loro utilizzazione in commercio da parte di terzi, senza la previa ed espressa autorizzazione scritta del Consorzio, così come proibita è altresì l'utilizzazione in commercio di segni con gli stessi confondibili.

Nomi di dominio
Così come evidenziato nel precedente paragrafo in relazione alla Denominazione d’Origine Protetta Parmigiano-Reggiano e agli altri segni distintivi, il nome di dominio www.parmigiano-reggiano.it e tutti quelli che permettono di accedere direttamente o indirettamente al presente Sito, tra i quali www.parmigiano-reggiano.com e www.parmigianoreggiano.com, sono di titolarità esclusiva del Consorzio. La loro illegittima utilizzazione comporta una violazione dei diritti conferiti al titolare e sarà perseguita con tutti i mezzi consentiti dalla normativa nazionale e internazionale vigente.

Diritto d’autore
I contenuti, testi, fotografie, disegni, logotipi, immagini, suoni, video, animazioni, registrazioni, software, codici di programma, giochi e, in generale, qualsiasi creazione intellettuale e/o opera dell'ingegno presente in questo Sito, così come lo stesso Sito nel suo insieme quale opera multimediale, sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore e proprietà intellettuale.

Il Consorzio è titolare dei diritti esclusivi di riproduzione, diffusione, distribuzione, trasformazione e traduzione, così come di qualunque altro diritto di natura patrimoniale, sui contenuti indicati nel  precedente paragrafo.
In alcuni casi, il Consorzio è stato debitamente autorizzato all’utilizzazione di determinati contenuti dai legittimi titolari.
Tutto ciò senza pregiudizio alcuno per i diritti morali spettanti agli autori in virtù della normativa vigente in materia di diritto d'autore e proprietà intellettuale.

Uso personale
L’utente è autorizzato dal Consorzio a visualizzare, stampare, copiare o immagazzinare su disco rigido o altro supporto fisico i contenuti presenti in questo Sito, siano essi protetti o meno da diritti di proprietà intellettuale, sempreché tali operazioni si realizzino per fini esclusivamente personali e privati dell’utente, senza finalità commerciali e di distribuzione e/o diffusione, e senza modificare, alterare o trasformare i citati contenuti. Tale facoltà di uso personale s’intende riconosciuta nei soli limiti previsti dalla normativa in tema di proprietà intellettuale, e non comporta alcuna licenza in favore dell’utente.
Qualunque altra utilizzazione delle opere intellettuali o dei contenuti presenti in questo Sito richiede il preventivo consenso scritto da parte del Consorzio.

Assenza di licenze implicite – Diritti riservati

L’uso dei contenuti o servizi di questo Sito non implica la concessione di alcuna licenza d’uso all’utente, né in relazione ai diritti di proprietà intellettuale, né in relazione a qualunque altro diritto di titolarità del Consorzio o di terzi.
L’utente di questo Sito s’impegna a rispettare i diritti del Consorzio e di terzi, nonché ad evitare qualsiasi condotta idonea a violare tali diritti, riservandosi in ogni caso il Consorzio l’esercizio di tutte le azioni previste dalla legge a tutela dei propri diritti.

Requisiti per i link al presente Sito
Le persone fisiche o giuridiche interessate a stabilire un link tra una pagina di un altro sito web e qualunque pagina del Sito del Consorzio, dovranno , previa autorizzazione da parte del Consorzio in conformità a quanto di seguito specificato, rispettare i seguenti requisiti.

  • Qualsiasi link al Sito del Consorzio dovrà avere come pagina di atterraggio la home page e potrà essere costituito esclusivamente dalle espressioni “Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano”, “Denominazione d’Origine Protetta Parmigiano-Reggiano”, “DOP Parmigiano-Reggiano”, “Parmigiano-Reggiano” o dal marchio grafico-denominativo con la scritta a puntini “PARMIGIANO-REGGIANO”, così come appare nella home page del Sito, essendo pertanto proibita l’utilizzazione di qualunque altro marchio, logotipo, slogan od altro segno distintivo appartenenti o meno al Consorzio.
  • Non è consentito l'uso di “frame”, “deep link”, né link costituiti da immagini presenti nel Sito del Consorzio senza la previa ed espressa autorizzazione scritta del Consorzio stesso.
  • Non è consentito inserire nel link alcuna informazione, espressione, contenuto che sia falso, inesatto, incorretto, offensivo, controverso, lesivo di un qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o altro diritto di terzi o sia in qualunque altro modo in contrasto con la normativa applicabile.
  • In ogni caso, la realizzazione del link dovrà essere preceduta da una richiesta per iscritto trasmessa al Consorzio a mezzo fax o posta elettronica, indirizzata utilizzando i dati di contatto indicati nella sezione Informazioni Generali, indicando chiaramente il nome di dominio del sito web dal quale si pretende stabilire il link, la titolarità del sito nonché i contenuti del medesimo. In mancanza di risposta negativa da parte del Consorzio entro 15 giorni dalla ricezione della suddetta richiesta, il link potrà ritenersi autorizzato. Il titolare del sito web autorizzato a realizzare un link al Sitoparmigiano-reggiano.itsi impegna a comunicare al Consorzio qualsiasi modifica della titolarità o dei contenuti del proprio Sito.
  • L’autorizzazione a realizzare un link non implicherà l’esistenza di alcun tipo di relazione tra il Consorzio e il titolare del sito web dal quale si realizzi e potrà essere in qualsiasi momento revocata.
  • La realizzazione di un link senza rispettare le citate condizioni può implicare la violazione dei diritti di proprietà intellettuale del Consorzio, protetti nei termini indicati nelle presenti Condizioni Generali.

4. CONDOTTA DELL'UTENTE

E’ fatto divieto all’utente di alterare o tentare di modificare il Sito. L’utente si obbliga a non utilizzare il Sito e i relativi servizi con modalità che potrebbero renderlo inagibile, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento dei server del Consorzio, o interferire con l’utilizzo e la fruizione dei servizi dello stesso Sito da parte di altri soggetti, account, computer o reti connessi a qualunque server del Consorzio o al Sito tramite operazioni di pirateria informatica, violazione di password od ogni altro mezzo. L’utente inoltre non potrà ottenere o tentare di ottenere materiali o informazioni tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti tramite il Sito.

Nell’uso del Sito, l’utente si impegna a non (i) pubblicare commenti che contengano spam o messaggi indesiderati, duplicativi o non richiesti, in violazione della legge applicabile; (ii) caricare o pubblicare contenuti offensivi, minatori, pregiudizievoli, lesivi di diritti di terzi e/o comunque in contrasto con la normativa applicabile; (iii) caricare o pubblicare materiale che contenga virus o altri codici, file, o qualsiasi altro programma o software che possano ledere l’operatività del Sito; o (iv) sollecitare, per propri scopi commerciali, qualsiasi utente del Sito.

L’utente accetta inoltre di non eludere, disattivare o comunque interferire con le caratteristiche di sicurezza del Sito o con le sue funzionalità.

5. ESENZIONI DI RESPONSABILITA’ PER I CONTENUTI

Informazioni e contenuti: le informazioni e i contenuti, tanto proprie come di terzi, che appaiono in questo Sito, sono forniti “allo stato”, senza garanzia alcuna in merito alla loro esattezza o aggiornamento. Conseguentemente, il Consorzio non è responsabile dei possibili pregiudizi derivati dall’uso di tali informazioni o contenuti da parte dell'utente.
Il Consorzio si impegna a fare il possibile per evitare la presenza sul suo Sito di contenuti illeciti, e ad eliminarli od impedire l’accesso ai medesimi non appena ne venga a conoscenza. Ciononostante, il Consorzio non può garantire la liceità dei contenuti forniti sulla base delle informazioni ricevute da terzi, collaboratori o utenti.

Errori: in relazione a quanto esposto nel precedente punto, i documenti e le informazioni pubblicate potrebbero contenere inesattezze tecniche o errori tipografici involontari, dei quali il Consorzio non sarà responsabile. In ogni caso, il titolare di questo Sito si scusa per tali possibili errori, e si impegna a correggerli nel minor tempo possibile, mettendosi a disposizione degli utenti per qualsiasi commento, rettificazione o suggerimento all’indirizzo di posta elettronica staff@parmigiano-reggiano.it.

Links a pagine web indipendenti dal Sito: il Consorzio non è responsabile dei contenuti ai quali si acceda in virtù di link a pagine web indipendenti da questo Sito, né delle modificazioni che si apportino agli stessi, né dell’uso che se ne faccia, né tantomeno della loro disponibilità tecnica.
Ciononostante, il Consorzio si impegna a fare il possibile per evitare la presenza nel suo Sito di link ad altri siti aventi contenuto illecito. Nel caso in cui venga a conoscenza di tale circostanza, si impegna ad agire immediatamente per rimuovere il link o renderlo inutilizzabile.

Le presenti disposizioni contrattuali non escludono, né limitano la responsabilità del Consorzio per il caso di dolo o colpa grave ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1229 c.c., nonché per il caso di danni alla persona del consumatore causati da azione od omissione del Consorzio, o in caso di altra responsabilità la cui esclusione o limitazione non è ammessa dalla legge applicabile.

6. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
Qualunque controversia dovesse sorgere in relazione con il Sito del Consorzio, nonché in merito all’interpretazione e/o applicazione delle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla giurisdizione italiana, con competenza esclusiva del Tribunale di Bologna, ed espressa rinuncia delle parti a qualsiasi altro foro, salvo si tratti di controversie coinvolgenti un utente consumatore, nel qual caso sarà esclusivamente competente il foro di residenza o domicilio elettivo di quest'ultimo. Per le controversie coinvolgenti i consumatori si segnala altresì la piattaforma online

7. PRIVACY

Qualora l’utente non lo abbia ancora fatto, si invita lo stesso alla lettura delle informazioni sulla privacy consultabili nell’apposita area, ovvero seguendo il presente link. (https://www.parmigiano-reggiano.it/contatti/privacy.aspx

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., l'utente approva specificamente le clausole denominate "Esenzioni di responsabilità per i contenuti" e "Legge applicabile e giurisdizione".

 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette