• Guida all'acquisto

I bollini

I bollini che fanno la differenza

Il valore prezioso della stagionatura. La scelta dei consumatori.

La stagionatura minima è di 12 mesi (il più lungo periodo di stagionatura minima di tutti i formaggi DOP), ma è intorno ai 24 mesi che il Parmigiano Reggiano raggiunge la maturazione adatta ad esprimere le caratteristiche tipiche. Può stagionare anche oltre, fino a 36 o 48 mesi o anche di più, manifestando aromi e profumi inesplorati. Nella stagionatura, grazie all’azione degli enzimi liberati dai batteri lattici, le proteine vengono scomposte in pezzi più piccoli, in peptidi e in amino-acidi liberi, mattoni base della catena proteica. Questa azione di scomposizione proteica (proteolisi) determina le proprietà della struttura e sensoriali del Parmigiano Reggiano e la sua alta digeribilità.

Le diverse stagionature regalano sensazioni aromatiche differenti e lo rendono particolarmente versatile in cucina adattandosi a molte preparazioni e abbinamenti:

 

oltre 12 mesi

oltre 12 mesi – il Parmigiano Reggiano di oltre 12 mesi ha un sapore armonico e delicato con sentori di latte, yogurt e frutta fresca. E’ particolarmente adatto come aperitivo in abbinamento a vini bianchi frizzanti o per arricchire insalate e piatti freddi.

oltre 24 mesi

oltre 24 mesi – il Parmigiano Reggiano di oltre 24 mesi si presenta solubile, friabile e granuloso con un giusto equilibrio tra dolce e saporito, con note di frutta fresca, frutta secca e brodo di carne. Perfetto con vini di medio corpo e per dare gusto a tutti i piatti della tradizione italiana.

oltre 36 mesi

oltre 36 mesi – il Parmigiano Reggiano di oltre 36 mesi  è particolarmente  friabile e  granuloso. Il sapore è deciso con note di spezie, frutta secca e brodo di carne. E’ un ingrediente ideale per le paste ripiene e al forno o per essere gustato a fine pasto in abbinamento a frutta e miele.

oltre 48 mesi

oltre 48 mesi – il Parmigiano Reggiano di oltre 48 mesi ha superato la prova del tempo e regala piacevoli sentori di spezie. Rappresenta un regalo esclusivo  e un gradito compagno da gustare con vini strutturati e da meditazione.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette