• 2003

SODDISFAZIONE DEL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE DOGANALI VERSO LA CINA

Abbattuta una barriera storica


Reggio Emilia, 17 giugno 2003. La notizia del superamento delle barriere doganali che impedivano l'esportazione di prodotti lattiero-caseari italiani in Cina è stata accolta con grande soddisfazione dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.
Il presidente Andrea Bonati, a nome di tutti i produttori di Parmigiano Reggiano, ha ringraziato Adolfo Urso, Vice Ministro delle Attività Produttive con delega per il Commercio Estero, per il risultato ottenuto nel corso della recente missione in Cina; missione di solidarietà, che ha permesso anche la negoziazione di nuovi rapporti bilaterali, come quelli che consentono ai prodotti lattiero-caseari italiani di essere esportati in Cina.

"E' stata abbattuta una barriera storica, giudicata fino a pochi mesi fa insuperabile – ha dichiarato il presidente Bonati – ora si aprono importanti opportunità per il Parmigiano Reggiano nel Far East: un'area nella quale siamo presenti da tempo e non solo in Giappone, ma anche a Singapore e ad Hong Kong dove, anche dopo il 1999, sono rimasti in vigore gli accordi assunti durante l'Indipendenza".

"Dopo questo importante successo – ha aggiunto Bonati – ora auspichiamo che tra i Ministeri competenti si determini un buon gioco di squadra affinchè, in sede di perfezionamento di tali accordi, insieme alla battaglia per il superamento delle barriere doganali, si porti avanti sinergicamente quella per la tutela dei prodotti Dop italiani in quei paesi, soprattutto in vista dei prossimi negoziati dell'OMC in programma a Cancoon nei prossimi mesi".

Le esportazioni di Parmigiano Reggiano nel Far East negli ultimi anni sono cresciute progressivamente. Secondo le rilevazioni Istat (ultimi dati annuali disponibili, ndr), l'export dei formaggi duri italiani in Asia nel 2001 ha raggiunto i 15.945 quintali di prodotto, contro i 14.801 del 2000; di questi, oltre 13.000 quintali sono indirizzati al Giappone, dove l'alta cucina italiana è da tempo conosciuta e apprezzata.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette