• 2005

PARMIGIANO REGGIANO: A BRUXELLES CON LE REGIONI EUROPEE DEI PRODOTTI DI ORIGINE

Il Consorzio partecipa all'incontro organizzato per sensibilizzare le istituzioni sui prodotti tutelati dai marchi di qualità e di origine

Bruxelles, 22 novembre 2005 - Domani, 23 novembre. il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà presente alla giornata organizzata a Bruxelles dall'Associazione delle Regioni Europee dei Prodotti d'Origine (AREPO) per sensibilizzare le istituzioni europee sui prodotti tutelati dai marchi di qualità e d'origine (DOP - IGP). L'Associazione AREPO, che vede alla presidenza Alain Rousset, presidente del Consiglio Regionale di Aquitania, ed alla vice-presidenza Maurizio Ceci scelto su indicazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, raggruppa una ventina di regioni provenienti da sei paesi dell'Unione. Le sue finalità sono la difesa e la promozione dei prodotti agricoli che beneficiano delle indicazioni di origine per il loro patrimonio di qualità strettamente legato ai territori di produzione.
Allo scopo di rafforzare le possibilità di ascolto dei produttori presso le istituzioni europee, l'AREPO ha organizzato a Bruxelles per domani 23 novembre due eventi. Il primo è un pranzo con i parlamentari europei, al fine di sensibilizzarli alle tematiche care ai membri dell'AREPO, affinché l'origine dei prodotti sia meglio protetta nei negoziati internazionali attualmente in corso presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Il secondo momento consisterà in una degustazione di prodotti DOP, provenienti dalle regioni dell'Associazione, che si terrà negli uffici di rappresentanza di Bruxelles delle regioni Aquitania, Emilia-Romagna ed Hesse. Alla degustazione sarà presente Nikiforos Sivenas, direttore dello Sviluppo rurale alla Commissione europea (DG AGRI) e dei rappresentanti politici e professionali delle regioni dell'AREPO. Questo buffet costituirà l'opportunità per far scoprire ai membri del Parlamento europeo, della Commissione europea ed ai rappresentanti delle filiere professionali agricole e delle regioni il gusto, la qualità e la diversità di prodotti dei vari territori europei.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette