• 2005

IL PARMIGIANO REGGIANO SI CONFERMA AL VERTICE ALL'OLIMPIADE DEI FORMAGGI DI MONTAGNA

Il Parmigiano Reggiano vince la medaglia d'oro e di bronzo nella la categoria dei Formaggi extra duri

Verona, 23 ottobre 2005 - Il Parmigiano Reggiano ha partecipato alle Olimpiadi dei formaggi di montagna che si sono svolte a Verona e che oggi hanno avuto il loro epilogo con le premiazioni di tutte le categorie. Ed il "re dei formaggi" ha confermato il suo primato vincendo nella categoria dei Formaggi extra duri la medaglia d'oro e la medaglia di bronzo. Al primo posto si è infatti classificato il formaggio della Latteria sociale Tabiano, del comune di Viano di Reggio Emilia, mentre al terzo il formaggio presentato dal Caseificio sociale Fiordilatte, del comune di Gaggio Montano di Bologna. Al posto d'onore, tra i due formaggi del nostro territorio, si è classificato al secondo posto un Trentingrana della Val di Fiemme, in provincia di Trento.
La partecipazione dei caseifici produttori di Parmigiano Reggiano in zona montana è stata molto vasta, al punto che sono tre su ventisei le sottocategorie dedicate al nostro formaggio sulla base dell'epoca di stagionatura, precisamente "Parmigiano Reggiano Dop 18-23 mesi", "Parmigiano Reggiano Dop 24-29 mesi", "Parmigiano Reggiano Dop oltre 30 mesi".

I caseifici di Parmigiano Reggiano che hanno partecipato sono stati trenta, di cui 13 con la Nazionale italiana del Parmigiano Reggiano, una formazione che ha voluto organizzare sia la partecipare di questi caseifici come squadra sia un punto vendita del loro formaggio.

Il Consorzio ha sostenuto la manifestazione con la presenza del casellino antico ottagonale che è stato stabilmente piazzato durante i giorni della manifestazione, davanti allo splendido scenario dell'Arena di Verona, in piazza Bra, che ha visto lo svolgersi di tutta la manifestazione. Inoltre, sempre in piazza Bra, è stata fatta la cottura della forma con l'antico metodo del fuoco a legna. Non sono mancati momenti di degustazione guidata di Parmigiano Reggiano, chiamati "Formaggerie" in cui sono stati presentati formaggi di varie stagionature.

Classifica delle sottocategorie:

Parmigiano Reggiano Dop 18-23 mesi
1 - Caseificio sociale Fiordilatte, Gaggio Montano (Bologna)
2 - Società Coop. San Martino, Lama Mocogno (Modena)
3 - Caseificio sociale Cavola, Toano (Reggio Emilia)

Parmigiano Reggiano Dop 24-29 mesi
1 - Caseificio sociale Fiordilatte, Gaggio Montano (Bologna)
2 - Caseificio sociale Cavola, Toano (Reggio Emilia)
3 - Caseificio Sociale Nuovo Malandrone, Pavullo nel Frignano (Modena)

Parmigiano Reggiano Dop oltre 30 mesi
1 - Latteria Sociale Tabiano, Viano (Reggio Emilia)
2 - Latteria Sociale San Pietro di Valestra, Carpineti (Reggio Emilia)
3 - Latteria Sociale Selvapiana, Canossa (Reggio Emilia)

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette