• 2005

PARMIGIANO REGGIANO: IL MINISTERO APPROVA LE MODIFICHE AL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

Importante svolta che riconosce l'azione di tutela svolta dal Consorzio impegnato per ancorare sempre più il prodotto al territorio

Roma 27 ottobre 2005 - Il Consorzio del Parmigiano Reggiano esprime grande soddisfazione per l'approvazione, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, delle modifiche al Disciplinare di produzione del Parmigiano Reggiano approvate il 19 dicembre 2003 dall'Assemblea dei delegati.
La decisione è stata resa nota oggi, dal Ministero, al termine di un incontro tra i rappresentanti del MiPAF, delle Regioni Emilia Romagna e Lombardia, del Consorzio e le aziende che nei mesi scorsi avevano presentato alcune osservazioni ai cambiamenti al Disciplinare di Produzione del Parmigiano Reggiano.
"Queste modifiche - sottolinea il presidente del Consorzio, Andrea Bonati - riguardano la quantità di foraggio aziendale da introdurre nell'alimentazione delle bovine, la conformità del latte introdotto in caseificio, la stretta regolamentazione della cottura e il confezionamento all'interno della zona di origine ed altro. Si tratta di cambiamenti che prevedono un maggiore impegno di tutta la filiera e coinvolgono tutte le fasi della produzione".
"Poiché il Parmigiano Reggiano è il formaggio più imitato al mondo - prosegue Bonati - con queste modifiche si intende rafforzare il legame con il territorio e la tutela del nostro prodotto. In prospettiva i cambiamenti introdotti vanno anche a beneficio delle stesse aziende confezionatrici in quanto saranno al riparo da future concorrenze sleali. L'approvazione di tali novità è quindi un risultato decisamente importante, ottenuto grazie all'impegno del MiPAF, delle Regioni Emilia Romagna e Lombardia e di tutto il mondo organizzato".
"L'iter per l'approvazione definitiva - conclude Bonati - prevede ora che le modifiche giudicate congrue dal paese membro siano inviate a Bruxelles per la valutazione della Commissione Europea, che darà poi il parere definitivo".

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette