• 2005

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sponsor della Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari

La gara sportiva si svolgerà lungo le strare della provincia di Modena tra Maranello e Carpi il 16 ottobre 2005

Modena, 5 ottobre 2005; Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sostiene con grande soddisfazione questa manifestazione sportiva innanzi tutto per mantenere vivo il legame tra i costumi sportivi, sociali e gastronomici che accomunano le persone di uno stesso territorio e in secondo luogo per stringere sempre più il legame che unisce sport e Parmigiano-Reggiano, infatti le caratteristiche del nostro formaggio lo rendono assolutamente indicato alla dieta di chi pratica sport a tutti i livelli. Monoporzioni di prodotto verranno per questo distribuite a tutti gli atleti che parteciperanno alla gara di domenica.
Il Parmigiano-Reggiano è un alimento altamente digeribile e permette di essere impiegato da chi pratica sport senza sovraffaticare le funzioni digestive. Per questo è consigliato per chi pratica attività sportive in cui è messa a dura prova la resistenza dell'organismo, come nel ciclismo ma anche nel podismo, nell'escursionismo, nello sci, nell'alpinismo, in tutti gli sport di durata.
Che il Parmigiano-Reggiano sia in sintonia con lo sport lo dimostrano le collaborazioni che il Consorzio da anni tiene con campioni italiani di diverse discipline, dal nuoto al basket, dal ciclismo allo sci. Ultimo in ordine cronologico è Stefano Baldini. Il campione olimpico è infatti grande consumatore di Parmigiano-Reggiano, sia per la sua storia famigliare che lo vede figlio di produttori di latte per il Parmigiano-Reggiano, sia perché fortemente convinto delle sue proprietà nutrizionali intrinseche. Il nostro prodotto oltre a dare un importante apporto energetico di rapida efficacia e di lunga durata, fornisce materiale proteico presente sotto forma di aminoacidi liberi che possono essere facilmente assimilati, indispensabili per la corretta alimentazione di uno sportivo.
La testimonianza di Stefano, di altri sportivi e di nutrizionisti affermati, saranno illustrati durante il convegno "Il Parmigiano-Reggiano nell'alimentazione: valori e benefici" promosso dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano che si terrà giovedì 20 ottobre a Reggio Emilia presso la sala degli specchi del teatro Ariosto.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette