• 2005

Un mese ricco di appuntamenti internazionali per il Consorzio del Parmigiano-Reggiano

Nelle scorse settimane il consorzio ha partecipato a "Cheese Festa" che si è svolto a Tokio l'11 e il 12 novembre e a "Barcellona Degusta" rassegna spagnola che ha impegnato i rappresentanti del Consorzio dal 10 al 14 novembre.

Il Cheese Festa è la più grande manifestazione del settore lattiero caseario del giappone e registra ogni anno una presenza di oltre 10.000 persone, che si dimostrano sempre più interessate al Parmigiano-Reggiano. Il "Re dei formaggi", comunque risulta ancora un alimento piuttosto nuovo per i consumatori nipponici, che stanno in questi anni manifestando la necessità primaria dell'acquisire metodi e conoscenze per l'utilizzo del formaggio in cucina, tramite la preparazione di ricette che possano risultare di facile elaborazione e compatibili con i piatti giapponesi.

È partita quest'anno "Barcellona Degusta", che alla sua prima edizione si afferma già come una delle manifestazioni più significative del settore alimentare in Spagna. Allo stand di rappresentanza del Parmigiano-Reggiano, situato nella sezione "lacteos" (formaggi e salumi), l'affollamento di pubblico è stato costante. I consumatori iberici, infatti, conoscono già il Parmigiano-Reggiano ma esprimono spesso perplessità sui luoghi dove poterlo reperire, correndo il rischio di comprare un prodotto non originale. Angela Barusi, rappresentante del Consorzio per la Spagna afferma "Qui la sfida è far conoscere il marchio e la lotta alle contraffazioni".

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette