• 2005

Al via l'ottava edizione del corso per addetti al banco formaggi

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano insieme al Consorzio del Formaggio Asiago e al Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, organizza le "Giornate professionali del Bancoformaggi: i formaggi Dop tradizione e tendenza".
L'iniziativa è rivolta agli alimentaristi e agli addetti del banco formaggi della grande distribuzione di tutta Italia. Gli incontri infatti si svolgeranno in capoluoghi di provincia, coprendo tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Sicilia. Nella sua ottava edizione, l'iniziativa prevede dieci incontri che hanno lo scopo di illustrare il significato di D.O.P. e le fasi produttive del Parmigiano-Reggiano, dell'Asiago, della Mozzarella di Bufala Campana e di altri formaggi. Il programma delle lezioni, ampliato in funzione delle sempre più specifiche conoscenze richieste agli addetti del banco formaggi, prevede l'illustrazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto, di una panoramica su consumi, fidelizzazione del cliente, vetrine e conservazione del prodotto. Al termine di ogni appuntamento è prevista una degustazione guidata che potrà fornire anche nuove idee per particolari abbinamenti gastronomici.
Lo scopo che questa manifestazione si propone è di formare i venditori, fornendo loro maggiori competenze professionali sul formaggio e sulla marchiatura, in modo da poter trasmettere questi utili criteri di scelta al cliente consigliandolo inoltre nell'acquisto dei prodotti tipici della tradizione alimentare italiana.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette