• 2005

Il Parmigiano-Reggiano al Festival del Gusto di Modena

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sostiene la manifestazione "Festival del gusto", organizzato nel mese di ottobre dalle amministrazioni e dagli enti di Modena per promuovere l'insieme delle produzioni tipiche del territorio modenese.
Tra le varie iniziative, è da segnalare il convegno dal titolo De gusto, che si tiene il 18 ottobre presso il caseificio Hombre di Cittanova di Modena, durante il quale giornalisti gastronomi e cuochi si confronteranno sulla possibilità di conciliare il prodotto tipico di eccellenza con la cultura e la fantasia che hanno distinto gli chef del nostro Paese in tutto il mondo.
Dal 22 al 23 ottobre la sezione di Modena curerà l'allestimento del casellino antico all'interno del quale, con la partecipazione degli altri consorzi, si terranno degustazioni guidate delle quattro eccellenze modenesi: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Modena, Lambruschi e Aceto balsamico tradizionale di Modena. Il casellino è posizionato nel centro di Modena nella Piazzetta delle Ova e le degustazioni si terranno dalle 10 alle 19.
Sempre nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 ottobre, l'Associazione delle fattorie didattiche propone in Piazza Grande, nell'area dedicata al latte, il gioco didattico sul Parmigiano-Reggiano. A chi parteciperà al laboratorio di degustazione sarà rilasciato il diploma " amico del Parmigiano-Reggiano".
Il giorno 22 alle ore 17 in via Farini, nel centro di Modena, si terrà il Palio della formaggia, durante il quale, nell'ambito della gara finale che prende il nome di "Finalissima della singolare tenzone", si sfideranno i caseifici vincitori di tutte le precedenti gare che si che si sono svolte nei comuni della provincia di Modena, cioè Mirandola, Castelfranco Emilia, Montese e Formigine.
Slow food terrà un laboratorio dedicato a "Le biodiversità nel Parmigiano-Reggiano" sabato 22 ottobre alle ore 16 al Caffè concerto in Piazza Grande. Il Parmigiano-Reggiano sarà inoltre protagonista del laboratorio di Slow food rivolto ai bambini, che trae spunto dal libro "Il re formaggio" di Cristiana Clerici, Andrea Marazzi e Marco Epifani. L'appuntamento è per domenica 23 ottobre alle ore 16 sempre presso il Caffè concerto in Piazza Grande.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette