• 2005

Il Parmigiano-Reggiano per la promozione internazionale: da domani in Germania

Reggio Emilia, 7 ottobre 2005; Immancabile la presenza del Consorzio all’Anuga di Colonia, la più grande fiera internazionale dedicata al food business che sarà aperta al pubblico tra l’8 e il 12 ottobre. Giunta alla 28° edizione, ad Anuga 2005 saranno presenti 6.294 espositori in arrivo da 108 paesi. L’alto numero degli operatori presenti sottolinea l’importanza di Anuga, quale punto di riferimento per il settore dell'agroalimentare europeo.
La presenza del Consorzio del Parmigiano-Reggiano testimonia l’attenzione riposta verso il mercato tedesco, dove maggiori sono i problemi per l’uso improprio del termine parmesan, al punto che la Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione nei confronti della Germania. Un’indagine svolta dal CRPA - SiPR presso un campione di operatori rileva un incremento del 17 percento di esportazioni di Parmigiano-Reggiano verso la Germania nell’anno 2004 sul 2003, mentre il totale delle esportazioni verso questo Paese è pari al 21,7 percento delle esportazioni totali di Parmigiano-Reggiano in ambito UE.
Lo stand del Consorzio sarà situato nell’area AFIDOP e sarà punto di incontro per gli associati e gli operatori del Parmigiano-Reggiano.
Anuga, inaugurerà domani 8 ottobre alla presenza del cancelliere tedesco Gerhard Schröder e del ministro Giovanni Alemanno.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette