• 2006

Parmigiano-Reggiano alla Fiera Millenaria di Gonzaga

Dal 2 al 10 settembre 2006 a Gonzaga (MN) si svolgerà l'ormai tradizionale Fiera Millenaria. Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano avrà un proprio stand, una ricostruzione di un casello, dove si svolgeranno durante tutta la fiera attività informative e si potranno fare assaggi di Parmigiano-Reggiano anche in abbinamento con una selezione di vini mantovani.
Tra le iniziative che avranno luogo nei sette giorni di fiera, il 2 settembre alle ore 17,30 presso l'area ex convento di Santa Maria,avrà luogo la presentazione del libro "A lezione di Agricoltura", le Cattedre ambulanti nel passaggio della società mantovana da agricola ad agroindustriale" di Arrigo Califfi e Eugenia Mazzali. Durante la presentazione interverrà Leo Bertozzi , direttore del Consorzio Parmigiano-Reggiano e autore della prefazione del libro.
Martedì 5 settembre, alle ore 20.30, sempre presso l'area dell'ex convento avrà luogo "Parmigiano-Reggiano ... buono con tutto, ... buono per tutti", riflessioni con gusto di Giovanni Ballarini, docente all'Università di Parma e Luca Ghirardini, giornalista della Gazzetta di Mantova, organizzate da Confcooperative Mantova e Accademia Italiana della Cucina. Durante la serata ci saranno degustazioni di Parmigiano-Reggiano con mostarda mantovana, risotto alla pilota aceto balsamico di Modena e Lambrusco Mantovano Doc. Nell'area mercato della fiera alcuni caseifici della provincia allestiranno uno stand in cui sarà possibile acquistare il loro prodotto.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette