• 2006

Il Parmigiano-Reggiano ai "Minimondi": quando la tradizione incontra la fantasia

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha sostenuto la manifestazione dedicata alla letteratura per l’infanzia per favorire la conoscenza della cultura del prodotto ai più piccoli

17 marzo 2006 – “Il Consorzio ha sostenuto i “Minimondi” perché crede nell’educazione delle nuove generazioni e perché quello dell’infanzia è il mondo dove si formano le giovani anime. I valori e le tradizioni del Parmigiano-Reggiano si sono ritrovate nello spirito educativo dei ‘Minimondi’ ”. È quanto ha dichiarato Andrea Bonati, presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, in occasione della conclusione del “Festival della letteratura per ragazzi” ( www.minimondi.it ), la manifestazione dell’editoria per bambini e ragazzi svoltasi a Parma dal 18 febbraio al 20 marzo. Una manifestazione che ha ospitato numerosi incontri, mostre e iniziative nel corso delle quali sono stati affrontati e dibattuti a 360 gradi i temi dell’editoria per l’infanzia. Pensato per i bambini, ma anche per i genitori, gli educatori e gli insegnanti, il festival è stato dedicato alla creatività come luogo della crescita e dell’educazione dei più piccoli e ha visto la presenza di autori, editori e illustratori provenienti da tutto il mondo.
Il Consorzio ha sostenuto l’iniziativa ed in particolare, per l’occasione, ha voluto pubblicare un apposito opuscolo. Inoltre ha partecipato alla cena di inaugurazione dedicata agli editori internazionali durante la quale è stato presentato in anteprima lo spettacolo teatrale intitolato “La mia valle”, rappresentato per i bambini durante il festival.
“Quella dei ‘Minimondi’ – ha concluso Bonati – è stata un’occasione per ribadire come il Parmigiano-Reggiano abbia valenze mitiche che fin dall’antichità hanno sollecitato la fantasia degli scrittori. Il nostro è un prodotto famoso per storia ed eccellenza e, per questo, ha contenuti e valori che ben si prestano ad essere coniugati nei linguaggi fantastici per parlare ai più piccoli”.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette