• 2006

Il Parmigiano-Reggiano e il Prosciutto di Parma al premio del gruppo del gusto della stampa estera

Oggi a Roma premiati La Fattoria di Vaira, il giornalista Bruno Gambacorta e Gualtiero Marchesi

Roma, 16 Novembre 2006 – Anche per l'edizione 2006, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ed il Consorzio del Prosciutto di Parma sostengono il Premio del Gruppo del Gusto dell'Associazione Stampa Estera in Italia, i cui componenti, giornalisti che si occupano di enogastronomia, hanno deciso di attribuire il loro premio annuale in condivisione alla Fattoria di Vaira del Molise ed al giornalista Bruno Gambacorta di Rai-2. Inoltre, all'unanimità, i giornalisti esteri hanno deciso di dare a Gualtiero Marchesi un premio alla carriera.
Questa è la terza edizione del premio. Le votazioni finali non sono limitate ai giornalisti del Gruppo del Gusto, ma sono aperte a tutti i 500 corrispondenti inscritti all'Associazione della Stampa Estera in Italia.
Le motivazioni per le scelte dei premiati sono state diverse. Alla Fattoria di Vaira, il premio è stato attribuito per il valore che attribuisce alla tradizione, all'innovazione e all' impegno sociale nel mondo agricolo italiano. La Fattoria di Vaira è un'azienda agricola a ciclo integrato, con una crescente produzione biologica che, a giudizio dei giornalisti esteri, corrisponde all'immagine di autenticità della cultura enogastronomica italiana.
Al giornalista Bruno Gambacorta è stato conferito il premio per la costante attenzione ed imparzialità con le quali racconta il mondo enograstronomico italiano, senza i condizionamenti delle mode, rispettando le aspirazioni dei piccoli e le ambizioni dei grandi.
Infine, le ragioni per l'attribuzione del premio a Gualtiero Marchesi risiedono nella sua storia, quasi una leggenda, e per la sua inimitabile carriera nel raccontare e divulgare la cultura della cucina italiana nel mondo..

La cerimonia della premiazione, che gode del patrocinio del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali si tiene oggi, al Grand Hotel Regis di Roma, alle ore 19,00, in occasione di una serata con cena nel Salone delle Feste, dedicata alla degustazione di Parmigiano-Reggiano e di Prosciutto di Parma, accompagnati dai vini messi a disposizione dell'Enoteca Italiana di Siena.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette