• 2007

Assaggiatori di Parmigiano-Reggiano: saper gustare la qualità

Reggio Emilia, 12 Febbraio 2007 - Chissà se sarà una nuova professione, certamente sarebbe molto invidiata. Se dipendesse dai primi "Aspiranti Assaggiatori di Parmigiano-Reggiano", che sabato scorso hanno ricevuto l'attestato di merito, diventerebbe la professione del futuro. L'incontro, che ha concluso il primo corso dell'Associazione Assaggiatori di Parmigiano-Reggiano (APR), è avvenuto sabato scorso, 10 febbraio, nella sala consigliare del Comune di S. Prospero, a Modena. La consegna degli attestati ai 19 meritevoli corsisti, che hanno frequentato le 7 lezioni teoriche e superato l'esame teorico-pratico, è avvenuta alla presenza di Aldemiro Bertolini, presidente della Sezione di Modena del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, di Claudio Guidetti, segretario di Sezione e di Mario Ferrari, sindaco di S. Prospero.
L'associazione, nata nel marzo nel 2006 grazie alla collaborazione del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, di Arte Casearia di Modena, del CRPA di Reggio Emilia e del Centro Lattiero Caseario di Parma, ha tra i soci fondatori Bruno Morara e Mario Zannoni, due assaggiatori esperti che sono le guide tecniche dell'APR.
Scopo principale dell'associazione è quello di diffondere l'apprendimento dell'arte dell'assaggio del Parmigiano-Reggiano per apprezzarne maggiormente la superiore qualità, per poterlo scegliere con maggior oculatezza e, soprattutto, per distinguerlo dalle tante imitazioni o da formaggi simili. Tutte queste nozioni hanno costituito il programma del corso teorico-pratico che ha visto diplomarsi i primi Aspiranti Assaggiatori di Parmigiano-Reggiano. Il corso appena concluso si è svolto presso la Camera di Commercio di Modena e sarà seguito da altri due corsi per Aspiranti Assaggiatori, organizzati uno a Parma e uno a Reggio Emilia (per informazioni chiamare il numero 0522-506160). Inoltre, l'APR ha in programma altri corsi, indirizzati non solo ai consumatori ed agli appassionati ma anche agli operatori del settore.
I corsi per Aspiranti sono solo il primo livello di un percorso formativo, fatto di assaggi, prove pratiche, visite ai caseifici e agli allevamenti, che si evolverà in un secondo livello, destinato a laureare i primi Assaggiatori Esperti di Parmigiano-Reggiano.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette