• 2007

CONVEGNO: FORAGGI SICURI PER IL PARMIGIANO-REGGIANO

Risultati di una ricerca triennale

 Reggio Emilia, 23 Maggio 2007 - Si tiene domani, 24 maggio, a partire dalle ore 9,45, presso la sede del Consorzio, il convegno “Foraggi sicuri per il Parmigiano-Reggiano”.
Il convegno vuole illustrare ad allevatori e tecnici i risultati ottenuti in un triennio di prove e di risultati che derivano da una ricerca che, vista l’attenzione crescente per la tematica relativa alla sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, il CRPA ha condotto, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna e al contributo del Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano. Questo progetto di ricerca, chiamato “Salubrità e caratteristiche di qualità degli alimenti zootecnici per la produzione del latte destinato a Parmigiano-Reggiano”, ha come obiettivo quello di approfondire le conoscenze su aspetti relativi a salubrità, igiene, qualità microbiologica e compositiva degli alimenti zootecnici, in particolare foraggi di prato affienati, per la produzione di latte destinato a Parmigiano-Reggiano.
Infatti, i principi generali per il razionamento, espressi dal Regolamento per l’alimentazione delle vacche da latte del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, individuano nell’impiego di foraggi locali la base dell’alimentazione delle bovine. Questo presupposto consente di mantenere vivo il rapporto che lega il prodotto al territorio e fa sì che debba essere posta particolare cura nella produzione e conservazione degli stessi foraggi. Ciò porta a considerare di fondamentale importanza la garanzia della loro salubrità e igienicità, sia con riferimento al formaggio (assenza di contaminazioni indesiderate e riduzione dei difetti), sia nei riguardi della salute delle bovine da latte.

Programma del convegno:
ore 9,45 Apertura dei lavori
Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano

Ore 10,00 Relazioni

Importanza dei foraggi nella produzione del Parmigiano-Reggiano e motivazioni della ricerca
Marco NOCETTI – Laboratorio di Tecnologia Applicata – Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano

La qualità igienico sanitaria dei foraggi del comprensorio del Parmigiano-Reggiano
Marco LIGABUE – C.R.P.A. SpA – Centro Ricerche Produzioni Animali

Le spore dei clostridi butirrici dagli alimenti al latte: un problema che sta cambiando?
Paolo BANI – Istituto di zootecnia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Foraggi: una grande risorsa per l’allevatore
Andrea FORMIGONI – DiMorFiPa – Università degli Studi di Bologna

Ore 12,00 Discussione e conclusione
Coordinatore dei lavori: Giancarlo CARGIOLI – Regione Emilia Romagna

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette