• 2007

GIORNATE PROFESSIONALI: INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER RISTORATORI E DISTRIBUTORI

Il Consorzio alla decima edizione delle “Giornate Professionali” - per alimentaristi e addetti alla grande distribuzione – e alla seconda edizione delle “Giornate Ristoratori”

Reggio Emilia, 17 Settembre 2007 – Al via le “Giornate professionali”, la manifestazione ideata e realizzata dai Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del formaggio Asiago e della Mozzarella di Bufala Campana per la formazione degli addetti alla distribuzione, alla quale da quest’anno viene abbinata anche una iniziativa analoga per i ristoratori.
Grazie ad un impegno comune, che nasce da una condivisione degli intenti, i tre Consorzi organizzano le “Giornate Ristoratori: I Formaggi DOP sono serviti”, che prendono il via il 24 settembre prossimo, e le “Giornate professionali: Formaggi DOP, un valore in più”, che cominciano il 26 settembre.
Si tratta di due interessanti proposte formative, la prima rivolta agli specialisti della ristorazione, la seconda agli alimentaristi e agli addetti del banco formaggi della grande distribuzione di tutta Italia, il cui scopo è formare i professionisti che lavorano a contatto diretto con il consumatore, fornendo loro maggiori competenze su alcuni aspetti salienti dei formaggi, in modo da poter trasmettere utili criteri di scelta al cliente consigliandolo nell’acquisto e nel consumo dei prodotti tipici della tradizione alimentare italiana.
Gli incontri delle “Giornate Professionali” si svolgeranno in alcuni capoluoghi di provincia, coprendo tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Sicilia. L'iniziativa è giunta ormai alla decima edizione e prevede dieci incontri che hanno lo scopo di illustrare il ruolo dei Consorzi di tutela e i sistemi di certificazione del Parmigiano-Reggiano, dell’Asiago, della Mozzarella di Bufala Campana. Il programma delle lezioni prevede l’illustrazione delle caratteristiche organolettiche dei formaggi coinvolti, una panoramica su consumi, la fidelizzazione del cliente, l'allestimento delle vetrine, il taglio e la conservazione del prodotto. Al termine di ogni appuntamento è prevista una degustazione guidata per acquisire praticità con abbinamenti e aspetti dietetici dei prodotti.
Il Parmigiano-Reggiano in particolare verrà presentato in diverse stagionature, mettendo in evidenza l'introduzione nella commercializzazione di bollini di stagionatura.
Le “Giornate Ristoratori” sono iniziate lo scorso anno e nella seconda edizione sono sei gli appuntamenti, raddoppiati rispetto la passata edizione: Vicenza, Milano., Napoli, Roma, Bari e Bologna. Gli incontri, tutti gratuiti, focalizzeranno l’attenzione dei partecipanti su aspetti produttivi, normativi e soprattutto su degustazione, valutazione organolettica e ricette grazie alla partecipazione di prestigiosi cuochi italiani.

In allegato le locandine delle manifestazione in Pdf.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette