• 2009

IL CONSORZIO AL “PRIMO MAGGIO AIOLESE”

Parmigiano-Reggiano Notizie, maggio 2009 - Notizie dalle Sezioni

Reggio Emilia - Si è svolta il 1° maggio la 31esima edizione del “Primo maggio Aiolese” a Villa Aiola, in provincia di Reggio Emilia. Questa manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Villa Aiola con il Museo della Civiltà Contadina “La Barchessa” ed è stata sostenuta dalla Sezione di Reggio Emilia del Consorzio. Durante questo evento i presenti hanno potuto assistere alle attività dimostrative degli antichi mestieri artigianali, all’esposizione di attrezzi e trattori d’epoca e alla rassegna di prodotti tipici della zona come Parmigiano-Reggiano, formaggi di pecora e di capra, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, ortaggi e altri tipi di prodotti.
Tra i momenti più interessanti della giornata c’è stata l’esibizione con danze e musiche tipiche della popolazione Walser, una minoranza etnica delle Alpi invitata dagli organizzatori a questa manifestazione. I Walser vivono tra i paesi di Macugnaga e Gressonay, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta, e hanno una economia basata su artigianato, taglio del legno,taglio di pietra ollare (di cui il loro territorio è molto ricco) e turismo. La loro presenza ha incuriosito e divertito molto gli oltre 5000 presenti anche grazie alle musiche suonate dal gruppo folkloristico da cui erano accompagnati.
Nel corso del pomeriggio è stato forte l’interesse per la cottura a legna della forma di Parmigiano-Reggiano, inaugurata dal vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Pieluigi Saccardi, presente a questa attività dimostrativa.
 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette