• 2009

FOODEX A TOKYO

Parmigiano-Reggiano Notizie, marzo 2009 - Notizie dal Consorzio

Si è tenuto dal 3 al 6 marzo, a Tokyo, il Foodex, la manifestazione fieristica agroalimentare giapponese, punto di riferimento per l'intero mercato asiatico. Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha partecipato all'interno dell'area espositiva dell'ICE, con uno stand condiviso con il Consorzio del Prosciutto di Parma. La partecipazione alla fiera, infatti, è una delle attività che rientrano nel progetto per il mercato giapponese finanziato dall'Unione Europea per la promozione congiunta di Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e vini del Porto. Il progetto è triennale, dal 2008 al 2010, e prevede una serie di iniziative tra cui attività di degustazione presso i punti vendita, campagne di comunicazione presso la stampa giapponese, ospitalità nella zona d'origine di alcuni tra i maggiori giornalisti di settore, realizzazione di un sito internet, produzione di materiale pubblicitario e di comunicazione.
Durante il Foodex il Consorzio, oltre all'attività di pubbliche relazioni, ha svolto anche la funzione di piattaforma per tutti gli addetti ai lavori con l'obiettivo di favorire le relazioni commerciali tra le aziende esportatrici e i potenziali importatori, ospitando nello stand sia caseifici, sia importatori, che hanno così potuto organizzare incontri e attività di business.
Il mercato giapponese sta soffrendo della crisi che investe l'economia mondiale. Anche la presenza al Foodex è stata ridotta in termini quantitativi, ma elevata per la qualità della partecipazione e per l'interesse degli operatori. In particolare, riguardo al Parmigiano-Reggiano, si è notata la volontà degli importatori di differenziare l'offerta, andando alla ricerca delle eccellenze produttive, quali formaggi millesimati, o di elevata stagionatura o prodotti con latte di razze particolari.
 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette