• 2009

MOSTRA MERCATO “1002 FORMAGGI”

Parmigiano-Reggiano Notizie, aprile 2009 - Notizie dalle Sezioni

Mantova - Dal 17 al 19 aprile si è tenuta la mostra-mercato “1002 Formaggi”, organizzata da Mantova Expo con lo scopo di presentare i molti formaggi italiani, ma soprattutto i due principali formaggi mantovani: il Parmigiano-Reggiano e il Grana Padano. Il caseificio che ha partecipato attivamente a questa fiera con un proprio punto di vendita è stato la “Latteria Sociale Gonfo” di Motteggiana. Nell'ambito della manifestazione, si è svolto anche un concorso organizzato dall’Unione delle Cooperative di Mantova e per i due formaggi mantovani, ovviamente in categorie distinte.
Questo concorso ha previsto una prima fase di valutazione visiva delle forme intere e una seconda fase di analisi sensoriale, compiuta da una giuria formata da esperti assaggiatori.
Per il concorso riservato al Parmigiano-Reggiano hanno partecipato in totale 10 caseifici, non solo mantovani, che potevano prendere parte alla gara con due diverse tipologie di prodotto: forme con stagionatura dai 22 ai 30 mesi e forme con oltre 30 mesi.
La premiazione finale è avvenuta il 17 aprile. Nella prima categoria si è aggiudicata il primo posta la Latteria "Gonfo" di Motteggiana, Mantova, seguito dal Caseificio Rio Verde di Calestano di Parma e dalla Latteria sociale Zibello di Polesine Parmense. Nella categoria dei formaggi con oltre 30 mesi, il gradino più alto del podio è andato alla Latteria Venere Vecchia di Gonzaga di Mantova, seguito dai caseifici mantovani S. Antonio di Pegognaga e S. Martino di San Benedetto Po, secondi ex aequo, con al terzo posto la Latteria Mogliese di Sermide, sempre in provincia di Mantova.
 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette