• 2009

AL PARMIGIANO-REGGIANO LA "GROLLA D'ORO 2009" COME MIGLIOR FORMAGGIO D'ITALIA

Reggio Emilia, 10 dicembre 2009 - Il Parmigiano-Reggiano si conferma il miglior formaggio d'Italia! Parola di esperti. Così, nei giorni scorsi, durante il concorso Formaggi d'autore "Grolla d'Oro" che si è tento a Saint Vincent, la giuria di esperti dell'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) presieduta dal cuoco di fama nazionale Fabio Campoli, ha assegnato il primo premio assoluto "Grolla d'oro 2009" al Parmigiano-Reggiano prodotto dalla Latteria di Migliara di Casina (Reggio Emilia), con presidente Paolo Tosi e casaro Antonio Albertini, che ha partecipato al concorso con la Nazionale del Parmigiano-Reggiano, la formazione che riunisce diversi caseifici della zona di produzione del nostro formaggio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consorzio, Giuseppe Alai, per risultato che ha visto il Parmigiano-Reggiano primeggiare fra tutti i partecipanti (170 formaggi d'Italia): "Questo eccezionale riconoscimento è la conferma del lavoro svolto in tutti questi anni per migliorare ulteriormente la qualità di un prodotto unico. E’ il risultato della cultura dell’arte del fare bene, con un prodotto da latte crudo e un formaggio senza conservanti e additivi. Davvero unico al mondo”.
Il riconoscimento è giunto al termine della manifestazione, dopo che la giuria aveva già assegnato i premi alle varie categorie e che già avevano dato soddisfazione al Parmigiano-Reggiano. Infatti, lo stesso caseificio Latteria di Migliara si era aggiudicata il premio "Grolla d’oro: miglior formaggio a pasta dura di oltre trenta mesi", mente il premio "Grolla d’oro: miglior formaggio a pasta dura d’età inferiore ai 30 mesi" è stato attribuito al Parmigiano-Reggiano del Caseificio Fiordilatte di Gaggio Montano (Bologna), con presidente Mario Palmieri e casaro Roberto Tassi.
“Questi premi – hanno sottolineato con orgoglio sia i presidenti dei caseifici saliti a Saint Vincent, sia Gabriele Arlotti, il "commissario tecnico" della Nazionale – ci hanno regalato una grandissima soddisfazione se si considera che abbiamo gareggiato anche con gli amici del Grana Padano e altri formaggi della nostra categoria".
 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette