• 2009

IL PARMIGIANO-REGGIANO PARTECIPA A “SAFECHEESE”

Parmigiano-Reggiano Notizie, aprile 2009

Il Consorzio prende parte al progetto internazionale "Safecheese" che studia l'esistenza di una barriera preventiva contro lo sviluppo dei batteri patogeni nei formaggi prodotti con latte non pastorizzato.


“Safecheese” (formaggio sicuro) è un progetto della durata di 3 anni fondato dal programma di Ricerca “Framework” della Commissione Europea, che associa produttori di formaggio di piccole e media imprese con gli istituti di ricerca Pera (Gran Bretagna) e Matforsk (Norvegia). Tra gli attori del progetto gioca un ruolo rilevante anche il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano che costituisce un importante riferimento nell’ambito dei produttori di formaggio a latte crudo. Infatti, l’obiettivo del progetto “Safecheese” è quello di individuare e sviluppare colture naturali di batteri lattici che si originano dai formaggi prodotti con latte crudo. Il lavoro preliminare dell’Istituto di Ricerca norvegese di Matforsk (ora NOFIMA FOOD), analizzando 170 campioni di formaggio (di cui 15 di Parmigiano-Reggiano) provenienti da 6 paesi europei, ha dimostrato che alcuni batteri lattici possono inibire la crescita di patogeni quali lo Staphylococcus aureus, Listeria monocytogenes ed Escherichia coli che si sviluppano nel latte crudo o che provengono dall’ambiente di produzione.
Il progetto divulgherà le nuove acquisizioni riguardanti lo sviluppo microbiologico, sia dei batteri lattici, sia dei batteri patogeni nei formaggi prodotti con latte crudo. Questa informazione contribuirà a garantire la sicurezza degli alimenti ed aiuterà le imprese del settore lattiero-caseario a diventare più competitive, riducendo i costi ed incrementando il valore del prodotto e la fiducia da parte dei consumatori.

 


Attori del Progetto “Safecheese” (Formaggio sicuro)

Pascale Baudonnel - Norsk Gardsost Underdal (Norvegia)
Gianluca Gambini - Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano Reggio Emilia (Italia)
Ken Johnston - Food Processing Faraday partnership Ltd (Regno Unito)
Esma Kaan - Kaanlar Gida Sanayi Ve Ticaret A.S. Istanbul (Turchia)
Giuseppe Laratta - Muto Giuliana Liuguna Crotone (Italia)
Nektarios Koskinas Theodorou - Mochlaki Bros Partnership Company Hania-crete (Grecia)
Mark Robertson - The Northumberland Cheese Company Ltd Northumberland (Regno Unito)
Carmelo Salvati - CoProLat Società Cooperative Isola Di Capo Rizzuto (Italia)
André Coquard - Coquard Ets Coquard Sarl Villefranche S/S (Francia)
Donna Palmer - Pera (Regno Unito)
Cathrine Finne Kure - Matforsk Ås (Norvegia)

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette