• 2009

LE DOP NEI PREPARATI ALIMENTARI

Reggio Emilia, 12 giugno 2009 - “L’immagine della DOP nei preparati alimentari, prospettive e problemi” : questo il tema del seminario che il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano sta organizzando, in collaborazione con l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (A.I.C.I.G.), il 16 giugno alle ore 10,30 a Roma, nella Sala degli Orti Sallustiani (sede Unioncamere) in piazza Sallustio. Il seminario tratterà un tema di grande attualità che coinvolge tutti i prodotti italiani ad Indicazione Geografica. E' un'occasione per il sistema delle Dop per analizzare e capire quale saranno gli sviluppi futuri per i prodotti d'origine all’interno delle preparazioni gastronomiche, sia nell'ambito della ristorazione sia in quello industriale.
Apriranno i lavori Leo Bertozzi e Giuseppe Liberatore, rispettivamente Direttore del Consorzio Parmigiano-Reggiano e Presidente di AICIG.
In seguito saranno Massimo Barbieri, responsabile dei Rapporti istituzionali Mc Donald’s, e Francesco Senesi, presidente dei giovani di Federalimentare, ad analizzare le prospettive e le possibilità che i prodotti a denominazione di origine hanno all’interno dei preparati alimentari, in base anche alle personali esperienze.
In particolare evidenza vi saranno le questioni di ordine legale e giuridico connesse con le normative europee e internazionali, che saranno analizzati dall'avv. Giorgio Bocedi, dello studio legale GB Avvocati, per illustrare quale è la normativa per i prodotti alimentari lavorati.
Dopo il dibattito, a cui tutti i presenti potranno partecipare con domande ed interventi, chiuderà i lavori un rappresentante del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in cui saranno illustrate le strategie in sede europea per l’affermazione dell’ immagine delle DOP.
Il seminario si concluderà con un rinfresco, durante in quale si potranno assaggiare alcune delle eccellenze gastronomiche italiane.


Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano
in collaborazione con l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (A.I.C.I.G.)
e con il contributo Mipaaf - DM 2032 del 07/04/2008

Seminario tecnico:

“L’immagine della DOP nei preparati alimentari, prospettive e problemi”

16 giugno - ore 10,30
Sala degli Orti Sallustiani (sede Unioncamere)
piazza Sallustio, Roma

Saluto agli intervenuti ed introduzione:
- Leo Bertozzi - direttore del Consorzio del Parmigiano-Reggiano
- Giuseppe Liberatore - presidente AICIG
Esperienze e prospettive:
- Massimo Barbieri - responsabile Rapporti istituzionali Mc Donald’s
- Francesco Senesi - presidente dei giovani di Federalimentare
Problemi posti dalla normativa CE ed internazionale:
- Giorgio Bocedi - Studio legale GB Avvocati
Dibattito
Conclusioni
- Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Dipartimento delle politiche di sviluppo economico e rurale

Realizzato con contributo Mipaaf - DM 2032 del 07/04/2008
 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette