• 2009

SERATE ENOGASTRONOMICHE A RIOLO TERME

Parmigiano-Reggiano Notizie, aprile 2009 - Notizie dal Consorzio

Nel mese di marzo si sono svolte presso l’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme, in provincia di Ravenna, alcune serate a carattere enogastronomico aperte al pubblico e che hanno visto il consorzio del Parmigiano-Reggiano tra i principali sostenitori. Si è così consolidata una collaborazione, che prosegue da diversi anni, con l’Istituto “Artusi” che è risultato essere una delle migliori scuole alberghiere in Italia secondo la classifica stilata nel 2008 dalla rivista CLAS.
La manifestazione era organizzata con tre eventi suddivisi in sei serate, dal 3 al 27 marzo, che hanno visto il coinvolgimento degli studenti dell’istituto e del pubblico.
La rassegna “Formaggi Di Vini” è stata una degustazione di vini abbinati a formaggi nazionali, tra cui spiccava il Parmigiano-Reggiano, per ristoratori, esperti e appassionati, organizzata con l’obiettivo di istituire tre borse di studio per gli studenti più meritevoli.
Due serate hanno poi visto la partecipazione di due chef italiani, entrambi stellati Michelin: Mauro Uliassi, del Ristorante “Uliassi”, di Senigallia, in provincia di Ancona, ed Enrico Cerea, del Ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto, in provincia di Bergamo. I famosi cuochi hanno lavorato nel pomeriggio nella cucina dell’Istituto per mostrare da vicino agli studenti come lavorano e per fornire consigli utili ai futuri cuochi, mentre alla sera si è svolta una serata di degustazione aperta al pubblico, con originali piatti preparati dagli chef utilizzando prodotti del territorio. Questo evento si ripete annualmente, proprio per garantire agli studenti un’esperienza unica, dalla quale possono trarre importanti insegnamenti.
La rassegna si è conclusa con la diciassettesima edizione de “Il Piatto Verde”, un concorso al quale sono stati invitati istituti alberghieri italiani ed europei e che prevedeva la preparazione di piatti e ricette innovative con erbe officinali del territorio.
Il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano ha partecipato a tutte queste attività sia fornendo prodotto per le degustazioni e per la preparazione dei piatti, sia sostenendo l'iniziativa, che può avvenire soltanto grazie all’impegno degli sponsor presenti.
 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette