• 2009

SUPER PALIO ESTENSE PER I MIGLIORI CASEIFICI MODENESI

Parmigiano-Reggiano Notizie, febbraio 2009 - Notizie dalle Sezioni

Modena - Mercoledì 11 febbraio si è svolta a Marano sul Panaro la premiazione dei caseifici vincitori della prima edizione del Super Palio Estense, nel quale i formaggi di vari caseifici sono stati giudicati grazie a un'iniziativa ideata e organizzata da laboratorio Arte Casearia, con il patrocinio della Provincia di Modena.
Sono stati 30 i caseifici modenesi produttori di Parmigiano-Reggiano che hanno accettato di partecipare e di sottoporre il proprio prodotto al giudizio per il titolo di miglior formaggio della provincia.
Giudici dell’iniziativa sono stati gli oltre 800 consumatori che in occasione della fiera Country Life si sono prestati ad assaggiare i campioni e a dare loro un voto. I consumatori hanno così avuto modo di sperimentare e confrontare le peculiarità di ogni singola realtà produttiva e apprezzare l’abilità dei casari, la professionalità dei quali è indispensabile nella realizzazione del nostro formaggio che è ancora prettamente artigianale.
Gli stessi formaggi sono poi stati assaggiati anche da una giuria di esperti che hanno decretato un’ulteriore classifica basata su criteri tecnici e sensoriali.
Il Consorzio ha svolto il ruolo "notarile" di codifica dei campioni presentati, facendosi garante della conservazione dell'anonimato.
Il primo formaggio, il più apprezzato dai consumatori, è stato quello del caseificio sociale La Guardia, del comune di Pavullo nel Frignano, seguito dal caseificio sociale Beato Marco, dal caseificio Consorzio Granterre – Pramoreto e dal caseificio sociale San Lucio Montardone.
Per la giuria degli esperti il 1° classificato è stato il formaggio del caseificio sociale Nuovo Malandrone del comune di Pavullo nel Frignano, seguito dai formaggi del caseificio cooperativa Castelnovese e del caseificio Consorzio Granterre – Albareto.
 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette