• 2010

Andalucía, Buonissima!

Reggio Emilia, 31 maggio 2010 - Si è svolta a Malaga la finale del Concorso di Ricette per cuochi professionisti “Andalucía, Buonissima”, promosso e organizzato dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano e dal Consorzio del Provolone Valpadana.
La finale rappresenta la fase culminante di un più ampio programma di valorizzazione e promozione di questi due formaggi DOP nella regione Andalusa.

Il progetto si è essenzialmente articolato in tre azioni parallele:

  • Giornate Gastronomiche in compagnia di 10 chef dai migliori ristoranti della regione che hanno lasciato libero sfogo alla loro creatività realizzando originalissimi piatti
  • Degustazioni in 15 negozi gourmet in un vero e proprio viaggio alla scoperta del Parmigiano-Reggiano nelle sue varie stagionature e alla ricerca di gustosi abbinamenti tra i due formaggi DOP con vini nazionali e internazionali, birre e confetture;
  • Concorso di Ricette al quale hanno partecipato oltre 400 ristoranti andalusi proponendo un menù di tre portate (un primo, un secondo e un dolce) con i due formaggi come indiscussi protagonisti in unione con la ricca cucina Andalusa.

La giuriaAlla finale del Concorso sono giunte 5 equipe di cuochi che hanno dovuto difendere le loro creazioni di altissimo livello gastronomico davanti a una giuria di esperti.
Dopo un’attenta valutazione, i vincitori della gara sono stati proclamati Marcelo Drovandi e Raquel Fernandez del ristorante Qundia di Malaga che hanno presentato il seguente menù:

  • Gnocchi liquidi di Parmigiano-Reggiano, caviale di tartufo nero e germogli di rucola
  • Filetto di maiale iberico, gratinato con Provolone Valpadana piccante speziato e melanzane al forno
  • Zuppetta tiepida di Parmigiano-Reggiano con un tocco di vaniglia Bourbon, frutti di bosco e sorbetto di mora

I piatti vincitori

Gli chef si sono aggiudicati il viaggio-premio del concorso che li porterà in Italia per visitare le zone di produzione dei formaggi e i Consorzi.

Per ulteriori informazioni sull’evento vi consigliamo di visitare il blog http://www.andaluciabuonissima.blogspot.com/

Andalucia, Buonissima!

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette