• 2010

L’unione…delle bontà fa la forza!

I Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma insieme a Londra per un incontro con la stampa specializzata

Reggio Emilia, 27 maggio 2010 – Per un giorno Londra si è trasformata in ‘capitale del gusto’ grazie all’incontro di numerosi giornalisti invitati a partecipare a una degustazione di Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma di diverse stagionature. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e quello del Prosciutto di Parma ed è stata concepita con l’intento di avvicinare i rappresentanti della stampa londinese ai due prodotti Dop e alla loro molteplicità di aspetti e aromi.

L’evento non è servito solo a stimolare i cinque sensi dei presenti ma anche la loro mente, grazie a un quiz sulla storia, le caratteristiche e la stagionatura dei prodotti condotto da Filippo Bartoletta. Il vincitore si è aggiudicato una fornitura di Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma.

Sono diverse le iniziative che i due Consorzi condividono e questa importante collaborazione nasce dal fatto che hanno in comune la zona d'origine – almeno in parte – ma soprattutto la stessa filosofia e azione nel voler proteggere le denominazioni dalla contraffazione e far conoscere questi prodotti unici come parte integrante di un territorio e della sua cultura.

I Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma insieme a Londra per un incontro con la stampa specializzata

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette