• 2011

Abbinamento di prodotti d’eccellenza: Parmigiano-Reggiano e Riesling tedesco

Una giornata di degustazione a Monaco di Baviera

Reggio Emilia, 19 dicembre 2011 - Il 19 novembre, presso l’Hotel “Bayerischer Hof” di Monaco, si è svolto il Riesling Cup della rivista “Der Feinschmecker”, una serata di degustazione del vino originario del Riesling Renano, un vitigno tedesco dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere, prodotto in diverse parti del mondo.

La serata ha avuto inizio, come da tradizione, con la degustazione libera dei vini, principalmente tedeschi insieme ad alcuni austriaci, presentati in 50 postazioni allestite dai vari produttori, tutti originari della zona del Riesling.

Oltre a tutti i più noti produttori, erano presenti oltre 500 partecipanti, tra cui anche i rappresentanti del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, che ha fornito prodotto per le degustazioni. Questo prestigioso evento ha rappresentato un modo per enfatizzare la presenza del Parmigiano-Reggiano sul mercato tedesco, per permettere agli ospiti di assaporare il perfetto abbinamento tra due prodotti d’eccellenza, Parmigiano-Reggiano e Riesling, ed infine per assistere ad uno dei più rinomati eventi di immagine nel mondo enogastronomico.

Come per le edizioni precedenti, oltre che con la fornitura di prodotto, il Consorzio ha fatto da sponsor all’evento ed ha partecipato all’allestimento di una postazione di degustazione di formaggi e di degustazione di pasta, dal nome “Pasta-Station”. Agli ospiti sono state così offerte sia degustazioni di Parmigiano-Reggiano in scaglie, sia sulla pasta presentata nelle mezze forme.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette