• 2011

Il Consorzio ad Anuga 2011

Dall'8 al 12 ottobre alla rassegna fieristica a Colonia, in Germania

Reggio Emilia, 28 ottobre 2011 - Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha preso parte alla rassegna fieristica internazionale ANUGA 2011, una delle più importanti e frequentate a livello internazionale, che si è tenuta a Colonia, in Germania, dall'8 al 12 ottobre 2011 presso il Koelnmesse GmbH.

Il Consorzio ad Anuga 2011

Lo stand consortile era situato nell’ambito dell’area AFIDOP (l'Associazione dei Formaggi Italiani a Denominazione d'Origine Protetta). Al fine di favorire gli scambi e l’attività commerciale, lo spazio consortile, come tradizione per le fiere internazionali, è stato a disposizione per gli associati e gli operatori del Parmigiano-Reggiano per organizzare incontri tra imprese, previa specifica comunicazione all’Ufficio Estero del Consorzio. Oltre all’occasione di fornire a tutti gli utenti interessati informazioni, la presenza alla manifestazione ha permesso di realizzare un’importante attività di degustazione continua del Parmigiano-Reggiano di diverse stagionature, necessaria a far comprendere al pubblico le diverse qualità dei prodotti esposti.

Il Consorzio ad Anuga 2011

Per quanto riguarda il Parmigiano-Reggiano, è stato spesso necessario fornire informazioni relative non solo alle caratteristiche del prodotto, ma anche alle iniziative consortili ed alla collaborazione con le aziende esportatrici. In generale, la manifestazione ha avuto un notevole successo per la quantità ma soprattutto per la qualità dei contatti con gli operatori. I rappresentanti del Consorzio hanno anche dovuto effettuare in fiera una importante attività di tutela legale, a causa della scoperta di imitazioni quali Parmì, Parmesan e Palesan, che hanno portato ad un sequestro di contraffazioni da parte dell'autorità giudiziaria tedesca.

Il Consorzio ad Anuga 2011

Il Consorzio ad Anuga 2011

Il Consorzio ad Anuga 2011

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette