• 2011

Cooking with Parmigiano-Reggiano

Il 29 giugno a Barcellona il Consorzio ha presentato un ricettario di carattere internazionale in lingua spagnola

Reggio Emilia, 30 giugno 2011  -  Il 29 giugno a Barcellona il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano ha presentato il ricettario in lingua spagnola COOKING WITH PARMIGIANO-REGGIANO, arricchendo di un altro titolo la sua estesa collezione, fedele alla sua missione di valorizzazione, promozione ed educazione al consumo del Parmigiano-Reggiano.
Questo ricettario é frutto di una ricerca culinaria durata quasi due anni che ha come filo conduttore la contaminazione ed integrazione di identità culinarie. Vengono infatti riportate numerose ricette, elaborate da Ramòn Vidal, che vanno a recuperare tradizioni e ingredienti di diversi paesi e regioni da tutto il mondo.
"Nell’ambito di un crescente interesse per culture e prodotti alimentari che appartengono a tradizioni differenti - ha affermato Angela Barusi, curatrice del progetto, nel corso della presentazione - questi dovrebbero agire in sintonia gli uni con gli altri, non in competizione, nel mutuo rispetto e stimolati da una forte sinergia".
Non a caso questo progetto è stato realizzato in terra spagnola, dove sono nate tante tendenze alimentari e si è affermata una forte innovazione gastronomica, che spesso ha coinvolto il Parmigiano-Reggiano come prodotto che si è sempre prestato, nella sua storia, ad inserirsi nelle diverse trazioni culinarie e nelle contaminazioni culturali.
Infatti, COOKING WITH PARMIGIANO-REGGIANO é il risultato di un’esperienza in 19 paesi dove il Parmigiano-Reggiano si é prestato come elemento di interscambio rispettoso per arrivare ad una sintesi superiore e che ha portato alla creazione di 28 ricette che si prestano all’apertura di un dialogo basato su di un nuovo ed arricchito linguaggio culinario.


COOKING WITH PARMIGIANO-REGGIANO
Direttore artistico: Angela Barusi
Progetto editoriale: Forma Libera s.l.
Fotografia: Andrea Resmini
Ricette: Ramòn Vidal


Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette