• 2011

Nel “cuore della prevenzione”

Il 15° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC sport) si è svolto a Reggio Emilia il 22/23/24 settembre presso il Centro Internazionale dell’Infanzia “Loris Malaguzzi”: è stato anche l’occasione per ricordare il 30° anniversario della fondazione di questa società scientifica.

Reggio Emilia, 26 settembre 2011 -  Il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, insieme al Centro Cuore & Salute,  alla Cooperativa Italiana di Ristorazione, al Consorzio del Lambrusco di Modena e alle Cantine Riunite e CIV, ha collaborato alla realizzazione del congresso ° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport.

Il programma del congresso dal titolo Nel “cuore” della prevenzione è stato incentrato sulla correlazione tra cuore, malattie cardiocircolatorie e attività fisica come mezzo di prevenzione primaria e secondaria, tematica di interesse della Società Italiana di Medicina dello Sport  dalla sua fondazione .

Durante il congresso ha avuto luogo un dibattito sui prodotti alimentari emiliani, il cuore e l’attività fisica.

In particolare sono state valutate le proprietà del  Formaggio Parmigiano Reggiano e del Vino Lambrusco in relazione ai bisogni nutrizionali nella pratica dell’attività fisica e sportiva.

Nell’ambito del congresso è stato affrontato un altro argomento “sensibile” di cui la SIC sport ed in particolare i cardiologi e i medici sportivi reggiani sono antesignani:   il “cuore” in palestra.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette