• 2011

La dieta mediterranea come esempio di alimentazione equilibrata e naturale

Il Parmigiano-Reggiano tra gli alimenti oggetto della campagna educativa realizzata dall’ICE a Los Angeles

Reggio Emilia, 28 marzo 2011 – Il Parmigiano-Reggiano contribuisce all'educazione alimentare dei giovani consumatori americani, spesso affetti da problemi di disfunzioni alimentari dovuti a cattive abitudini. Infatti, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, tramite la fornitura del nostro formaggio, ha contribuito alla realizzazione del progetto educativo per adulti e bambini ideato e messo in atto dall’Ice, l'Istituto Nazionale per il Commercio Estero che si è svolto a Los Angeles, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana della costa Ovest (Italy-America Chamber of Commerce West).

Tema principale del progetto sono stati i benefici nutrizionali della dieta mediterranea quale esempio di  alimentazione equilibrata e naturale che possa rappresentare una possibile soluzione all’esplosione di diabete ed obesità negli Usa. Il Progetto è nato da obiettivi fissati dal Ministero dello Sviluppo Economico che riguardano, in senso più vasto, la sensibilizzazione del pubblico americano all’uso di prodotti autentici italiani, come il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma, la Mozzarella di Bufala Campana, la pasta, l'olio extra vergine di oliva e altri, innalzando il livello di conoscenza sia presso l’anello finale della catena prodotto-cliente, sia presso la ristorazione italiana di “fascia elevata” che ne sia espressione.
La campagna promozionale si è concretizzata in una serie di attività che si sono svolte a Los Angeles, e che hanno coinvolto delle istituzioni gastronomiche e scuole di cucina, tra cui la Piccolo Chef Culinary School for children, la Cordon Bleu Culinary School for chefs ed un gruppo selezionato di ristoranti italiani.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette