• 2011

Mantova

La Fiera Millenaria di Gonzaga

La manifestazione celebra il Parmigiano-Reggiano e la tradizione gastronomica mantovana

Mantova 02 Settembre 2011 - Dal 3 all’11 di settembre, a Gonzaga si terrà la Fiera Millenaria dove il Parmigiano-Reggiano presenzierà con uno stand espositivo nel chiostro del convento di S. Maria.

Durante la prima giornata, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, si terrà una degustazione guidata di Parmigiano-Reggiano con stagionature da 12, 24 e 36 mesi che saranno sapientemente abbinate ad una serie di vini mantovani doc.  Sempre il giorno 3 il Consorzio promuoverà un’altra degustazione per miniassaggiatori, bambini dagli otto ai dodici anni, che potranno assaggiare vari formaggi e salumi. Tra i caseifici della provincia di Mantova quello di Gonfo di Motteggiana sarà particolarmente attivo nella vendita di prodotto.

Altra data da ricordare il 9 settembre quando terminerà il Concorso sensoriale formaggi DOP. Nella sezione del concorso dedicata al Parmigiano-Reggiano, parteciperanno diversi caseifici provenienti da tutto il comprensorio e la sezione di Mantova del Consorzio fornirà un importante supporto tecnico alla giuria selezionatrice con la partecipazione di alcuni dei suoi assaggiatori diplomati dell’APR. Il concorso terminerà con la premiazione nel chiostro del convento di S. Maria. Seguirà l’incontro conviviale: Le prelibatezze della tavola mantovana.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette

Allegati