• 2011

Il Gelato nel Piatto 2011 esalta il sapore unico del Parmigiano-Reggiano

In cento ristoranti d’Italia e del mondo, un gelato d'alta gastronomia associato a due dei nostri maggiori prodotti Dop: Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma

Reggio Emilia 24 giugno 2011- Ha preso il via la seconda edizione de Il Gelato nel Piatto che anche quest’anno sta riscuotendo  un enorme successo. L’avvenimento culinario ha come scopo quello di utilizzare il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma ma anche altri prodotti Dop (tra cui spiccano gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia) per la preparazione del gelato, considerato la star dell'italianità all'estero, testimoniando così la versatilità d’utilizzo dei nostri prodotti a denominazione d'origine protetta, che sono una delle ricchezze più importanti del nostro agroalimentare e che si esaltano a braccetto con le idee e le ricette dei grandi cuochi.

L'iniziativa, promossa dal magazine on-line InformaCIBO, è sostenuta da Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi, Parma Alimentare e Fiere di Parma e vedrà partecipare più di cento eccellenti cuochi di ristoranti italiani e internazionali, da New York a Pechino, da Tokyo a Buenos Aires, da Città del Messico ad Atene, Roma e Venezia. Parteciperanno  ad alcuni cuochi di Parma: gli stellati Alberto Rossetti e Marco Parizzi dei Ristoranti Al Tramezzo e Parizzi di Strada della Repubblica, ma anche Enrico Bergonzi del ristorante Al Vedel, e Maria Beatrice Petrini dell'Aquila Romana.

“Siamo al secondo anno del Gelato nel Piatto – afferma Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano – il che significa che l'iniziativa di abbinare dolce e salato è una sfida che continua con successo e che è sempre più stimolante. Le testimonianze della versatilità del Parmigiano-Reggiano in cucina sono molteplici e poterlo inserire in ricette per il gelato ne è una riprova. La fantasia dei cuochi è così stimolata, lasciamo alla loro inventiva trovare le migliori combinazioni per questo matrimonio di sapori che coinvolge il nostro formaggio e il Prosciutto di Parma”.

L'evento avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, quando i famosi chef  prepareranno nel rispettivo locale un raffinato piatto con il gelato abbinato ai due tra i più rinomati prodotti del nostro territorio. La seconda edizione de Il Gelato nel Piatto si ripromette quindi di promuovere il gusto del made in Italy nel mondo.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette