• 2011

La Giornata Mondiale della Pasta

Il Parmigiano-Reggiano ha sostenuto l’italianità della pasta

Reggio Emilia, 28 ottobre 2011 –  Il 25 ottobre si è tenuta, a Roma, la Giornata Mondiale della Pasta, evento gastronomico e sociale con lo scopo di celebrare la prelibatezza, la semplicità e, soprattutto, l’italianità della Pasta, un prodotto conosciuto e amato in tutto il mondo.
La manifestazione è stata organizzata dall’International Pasta Organization (Ipo), in collaborazione con l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi).

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha partecipato sostenendo l’iniziativa e con la fornitura di due forme di prodotto per le degustazioni.

Paolo Barilla, presidente dell’Aidepi, infatti, ha convocato non solo i migliori pastai, ma anche trecento delegati tra produttori, media, opinion leaders ed economisti, in occasione di una riunione per la pianificazione dell’evento, durante la quale hanno avuto l’onore di accogliere anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Tante iniziative sono state pianificate e si sono svolte con successo nella capitale, tra le quali il Convegno “Pasta, sfida globale. Nuovi mercati e nuovi consumatori per l’alimento che sta conquistando le tavole del mondo”, svoltosi nella sala del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra.

La giornata mondiale della Pasta non può infine non considerare un tema scottante e drammatico come la fame nel mondo.
Aidepi non dimentica tale emergenza e costantemente si adopera affinchè le aree più svantaggiate possano beneficiare di alimenti, in questo caso della Pasta; quest’anno ne sono state consegnate alla Caritas 14 tonnellate.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette