• 2011

Il Parmigiano-Reggiano al Convegno Mondiale Summilk

Visita del presidente mondiale FID / IDF ad un caseificio ed al Consorzio

Parma, 28 ottobre 2011 – Dal 15 al 19 ottobre si è svolto a Parma SUMMILK, il Convegno Mondiale della FIL / IDF (Federazione Internazionale di Latteria), la più importante organizzazione di studio e ricerca tecnica ed economica sulle produzioni lattiero casearie.

Diversi sono stati gli incontri organizzati per le 1500 persone convenute da 80 paesi del mondo,  che hanno affrontato il tema della sostenibilità delle produzioni agricole e della zootecnia da latte.

Durante gli incontri vi sono stati importanti contributi del Consorzio, come l'intervento del direttore, Leo Bertozzi, che ha sostenuto il sistema delle Indicazioni Geografiche, il riconoscimento che devono avere nelle economie globalizzate per sostenere i territori di origine. Inoltre, nella sezione scientifica sono stati presentati sette studi sulle caratteristiche compositive e nutrizionali del Parmigiano-Reggiano, promossi dall'Ufficio Tecnico del Consorzio e realizzati in collaborazione con varie università italiane.

I giorni del convegno sono stata l'occasione per il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai, di ricevere Mr. Richard Doyle, presidente mondiale FIL / IDF, che, grazie alla Sezione di Parma e in collaborazione con Confcooperative, ha visitato il caseificio Consorzio Produttori Latte e l’azienda agricola Alfieri. Durante la visita, il presidente Doyle ha espresso grande interesse per la produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano e per la sua filiera, apprezzandone le peculiarità ed esprimendo il proprio giudizio positivo per il grande lavoro che, da secoli, è alla base di una produzione che ha caratterizzato in modo così importante il territorio. Al termine della visita Giuseppe Alai ha conferito a Mr. Doyle il Coltellino d’Argento quale segno di apprezzamento per la visita, auspicando una più approfondita conoscenza.

Altri momenti, organizzati dalla Sezione di Parma, hanno visto protagonista il Parmigiano-Reggiano, quali una visita tecnica ad un caseificio e l'apertura di due forme durante un momento conviviale.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette