• 2011

Il Parmigiano-Reggiano al gelato nel piatto-bambini

L’iniziativa promossa da Informacibo e “Sale in Zucca” coinvolge i più piccoli in cucina

Reggio Emilia 24 giugno 2011 - Assaggiare o non assaggiare? Questo è il dilemma di fronte ad ogni piatto nuovo, sia per gli adulti sia, soprattutto, per i ragazzi, troppo spesso abituati ai soliti sapori preconfezionati. Il gelato nel piatto-bambini, l’iniziativa di Informacibo, ha dato vita ad un laboratorio di degustazione creativa dedicata ai bambini promossa da Sale in zucca, società di comunicazione specializzata in progetti editoriali ed educativi per bambini e ragazzi.

Il 15 giugno è stato il primo appuntamento presso il ristorante Al Tramezzo di Parma, dove il cuoco Alberto Rossetti ha guidato un gruppo dodici ragazzi dagli otto ai dodici anni alla scoperta dei segreti di una sua ricetta, mostrando loro come il connubio di ingredienti pregiati come il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma e amarena Fabbri, anch’essa sponsor dell’iniziativa, possano unirsi dando vita ad un delicatissimo Gelato nel piatto.

I ragazzi erano suddivisi in due squadre, dal nome Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma e, prima di preparare il loro piatto, si sono incuriositi e divertiti  nel conoscere cosa succede in un ristorante e come nasce una nuova ricetta. I bambini  hanno dovuto anche mettere alla prova le loro abilità e conoscenze con domande e prove pratiche, tra cui apparecchiare correttamente la tavola: perché in cucina anche i dettagli sono importanti!

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette