• 2011

Il Parmigiano-Reggiano in TV con Giuliano Razzoli

Venti domeniche di telepromozioni per esaltare le qualità del “re dei formaggi”

Reggio Emilia, 21 ottobre 2011 – Il Parmigiano-Reggiano torna in tv con il format della telepromozione sul canale 7GOLD per ribadire origine, qualità e gusto nonché il rigoroso rispetto delle norme da parte dei suoi produttori, tutti elementi che motivano il titolo di “re dei formaggi”. E' una serie di 3 episodi che prevede l'incontro di Giuliano Razzoli, il campione olimpico di slalom speciale e testimone del Consorzio, con diverse figure della filiera del Parmigiano-Reggiano. Si comincia con un allevatore, nella fattispecie Emilio Guidotti, che nella sua azienda agricola di Montese di Modena affronta il tema del rigido regolamento che definisce la corretta alimentazione delle bovine, basata sui foraggi della zona d’origine e dell’azienda agricola.

Il Parmigiano-Reggiano in TV con Giuliano Razzoli

Si prosegue con un casaro, Oriano Caretti, nel suo caseificio di Sant’Angelo a San Giovanni in Persiceto di Bologna, col quale si affronta il tema del processo di lavorazione del latte, che consente di produrre il nostro formaggio con zero additivi e zero conservanti, fatto da nove secoli con gli stessi ingredienti, gli stessi gesti e la stessa cura artigianale.
Infine, l’esperto battitore del Consorzio, Gianfranco Bolognesi, incontrato in un magazzino di stagionatura, che illustra a Giuliano le diverse età del Parmigiano-Reggiano, che stagiona con assoluta lentezza per il raggiungimento della perfetta armonia tra aromi e sapori; sono necessari, infatti, almeno dodici mesi prima che una forma possa essere esaminata dall’esperto per apporre il bollo ovale che certifica la D.O.P Parmigiano-Reggiano, così che le forme possano poi continuare a stagionare fino a due anni ed oltre.
Le nuove telepromozioni sono in onda, dal 19 ottobre, durante la trasmissione “Diretta Stadio” della domenica, con uscite infrasettimanali il martedì e mercoledì fino a marzo 2012.

Il Parmigiano-Reggiano in TV con Giuliano Razzoli

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette